Fatture false ed Iva evasa, maxi sequestro a imprenditore agricolo - Tuttoggi.info

Fatture false ed Iva evasa, maxi sequestro a imprenditore agricolo

Redazione

Fatture false ed Iva evasa, maxi sequestro a imprenditore agricolo

Coinvolte, oltre all’imprenditore, due società operanti nel commercio di legname con sede a Collazzone e Todi | Sequestrati beni per oltre 1,5 milioni di euro
Mar, 08/10/2019 - 09:58

Condividi su:


Un maxi sequestro di beni per un valore di oltre 1,5 milioni di euro nei confronti di un imprenditore agricolo è stato eseguito dalla Guardia di finanza nell’ambito di un’indagine per frode fiscale. Il provvedimento, disposto dal gip del Tribunale di Spoleto, è stato eseguito dai finanzieri del comando provinciale di Perugia nei confronti di un imprenditore della zona di Todi, operante nel settore agricolo.

L’uomo è indagato per l’annotazione di fatture false, il mancato versamento dell’Iva e per avere posto in essere una serie di atti fraudolenti finalizzati a evitare che le procedure di riscossione dei crediti vantati dall’Erario colpissero i beni dell’impresa.

Il sequestro “per equivalente” ha riguardato un fabbricato industriale, tre terreni e quattro veicoli, per un valore complessivo superiore a 1,5 milioni di euro.

Il sequestro rappresenta l’atto conclusivo di un’articolata attività di polizia giudiziaria e tributaria condotta dalle fiamme gialle della Tenenza di Todi, che ha portato a scoprire una “frode carosello” (un particolare e complesso artificio finalizzato a violare le normative sull’Iva) che vedrebbe coinvolte, oltre all’imprenditore, due società operanti nel settore del commercio di legname, aventi sede a Collazzone e a Todi.

La crescente complessità degli illeciti di natura economico-finanziaria dimostra come l’operato della Guardia di Finanza, forza di polizia dotata di specifica formazione professionale e di incisivi poteri investigativi, sia fondamentale per contrastare in maniera tempestiva ed efficace i fenomeni di frode fiscale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!