Le eccellenze casearie della Valnerina protagoniste alla Fiera di San Felice - Tuttoggi.info

Le eccellenze casearie della Valnerina protagoniste alla Fiera di San Felice

Redazione

Le eccellenze casearie della Valnerina protagoniste alla Fiera di San Felice

Degustazioni di formaggi ad alta quota e focus sulle eccellenze casearie della Valnerina, a Monteleone di Spoleto, il 27 e 28 luglio, in occasione della Fiera di San Felice
Lun, 22/07/2019 - 09:44

Condividi su:


Sabato 27 e Domenica 28 luglio, in occasione della “Fiera di San Felice – Mostra mercato del Bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici ad Alta Quota” a Monteleone di Spoleto ci sarà un importante focus sui formaggi e sulla ricotta salata della Valnerina, nuovo Presidio Slow Food dell’Umbria.

Nei due giorni infatti, per le vie del centro storico, ci sarà una grande fiera del bestiame, con esposizione e vendita di animali di piccola e grande taglia, da affezione, da lavoro e da cortile, razze rare e di pregio. Sarà inoltre possibile degustare e acquistare prodotti di alta qualità alla “Mostra mercato del Prodotti della Valnerina” e al “Mercato dei Presidi Slow Food” e ci sarà un vero e proprio focus sui formaggi grazie anche alla sinergia con Promocamera (Camera di Commercio di Perugia) che da anni si occupa della valorizzazione dei prodotti enogastronomici, in particolare di quelli caseari grazie al progetto “Umbria al formaggio”.

Il Maestro assaggiatore Claudio Spallaccia, delegato Onaf per l’Umbria, domenica 28 luglio alle ore 14, guiderà una inconsueta e appassionante degustazione di formaggi della Valnerina  (Caciotte, pecorini, caprini, di diverse stagionature saranno abbinati in degustazione al Trebbiano Spoletino)  ad alta quota, in Località Colle La Caccia, proposta volutamente nel luogo in cui le greggi di capre e pecore sono libere al pascolo; la degustazione avverrà appena dopo il concerto delle 12, ad alta quota, con i “Baro Drom Orkestar (partecipazione gratuita).

Altre sessioni di assaggio, alla scoperta di caciotte, pecorini, caprini, di diverse stagionature abbinati in degustazione al Trebbiano Spoletino, avverranno sabato 27 luglio alle ore 11.30 presso i locali del Bar “Il Leone dell’Appennino” e alle ore 19.00 presso lo spazio merende del Parco appena fuori le mura del borgo di Monteleone di Spoleto (in programma anche per domenica 28 luglio alle ore 17.00 presso i locali del Bar “Il Leone dell’Appennino”).

Sabato 27 luglio alle ore 17.00 in collaborazione con Slow Food Umbria, si terrà la presentazione con degustazione della Ricotta Salata della Valnerina, Presidio Slow Food dell’Umbria a cura dell’esperto gastronomo Renzo Fantucci. Prodotta con il latte delle greggi di pecore della Valnerina, la Ricotta salata può essere consumata dopo una stagionatura di qualche giorno o addirittura molto stagionata da grattugiare sulla pasta, sulle minestre o a completamento degli squisiti tortini di Farro Dop di Monteleone di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!