Sono state riconfermate dalla Giunta provinciale di Perugia, per il 2009, le zone di frega, tratti cioè in cui la pesca è vietata dall'alba del 15 aprile ad un'ora dopo il tramonto del 15 giugno, nei corsi d'acqua del territorio.
Di seguito riportiamo l'elenco completo delle zone in questione: Fiume Chiascio nel Comune di Bastia Umbra tratto che va dalla “chiusa di Bastiola” a valle per 200 m. circa; tratto che va dalla “chiusa del Ponte di S. Lucia” a valle per 200 m. circa; tratto che va dalla “chiusa del Ponte di Ferro” a valle per 200 m. circa; Comune di Torgiano tratto che va dalla “chiusa Molino di Sotto” a valle per 200 m. circa.
Per il Fiume Soara: Comune di Città di Castello, tratto che va dalla “chiusa della ferrovia” fino alla confluenza con il fiume Tevere.
Per il Fiume Topino, Comune di Cannara, tratto in corrispondenza della confluenza con il Torrente Abis a valle per circa 1.000 m. fino allo sbocco del fosso Repace.
Per il Torrente Marroggia, Comune di Spoleto, tratto che nel torrente va dalla foce nel Lago di Arezzo a risalire per 300 m. e nel lago per 60 m. su entrambi i lati della stessa.
Per il Fiume Timia, Comune di Cannara, tratto che va dalla cascata denominata “Arcatura” a valle per circa 300 m. fino al passo dei “Carri”; nel Comune di Bevagna, tratto che va dal Ponte delle tavole a risalire per mt. 100 circa fino alla briglia Enel.
Per il Fiume Tevere, Comune di Città di Castello, tratto in corrispondenza della confluenza con il Torrente Cerfone, 100 m. a monte, 300 m. a valle e 50 m. a risalire il torrente stesso; nel Comune di Umbertide, tratto in corrispondenza della confluenza con il Torrente Niccone, 50 m. a monte, 50 m. a valle e 500 m. a risalire il torrente stesso; tratto in corrispondenza della confluenza con il Torrente Carpina, 50 m. a monte, 50 m. a valle e 500 m. a risalire il torrente stesso; tratto in corrispondenza della confluenza con il Torrente Assino, 150 m. a monte, 150 m. a valle e 300 m. a risalire il torrente stesso; nel Comune di Perugia tratto in corrispondenza della confluenza con il Torrente Ventia, 50 m. a monte, 50 m. a valle e 500 m. a risalire il torrente stesso; tratto che va dalla “chiusa della Rivolta” in Villa Pitignano a valle per 200 m. circa; tratto che va da 40 mt. a valle dello scarico della centralina in località Ponte San Giovanni fino al ponte della E45; nel Comune di Todi, tratto che va dallo sbarramento idroelettrico in loc. Montemolino a valle per 500 metri circa.