Iniziata oggi, con qualche imbarazzo per quegli automobilisti in chiaro, la sperimentazione della nuova configurazione della zona a traffico limitato nel centro storico, che consente di raggiungere in auto piazza Italia dalle 10 alle 24 dal lunedì al venerdì, mentre dall’intersezione di piazza Italia con via Baglioni l’orario di chiusura della ztl rimane quello storico, dalla mezzanotte alle 13.
In piazza Italia, negli appositi spazi a parcometro, dalle 10 alle 20 è prevista l’applicazione delle tariffe regolamentari già in vigore, con le sole deroghe relative ai veicoli al servizio di invalidi.
Durante la sperimentazione che ha preso il via oggi in tutte le vie e le strade che si generano dal tracciato via Masi/piazza Italia (via Fanti, via del Parione e via Bonazzi) si mantiene la disciplina Ztl vigente (chiusura dalla mezzanotte alle 13) e rimarranno attivi i pilomat sulle vie laterali nel tracciato sino a piazza Italia per le aree riservate alla sosta dei residenti.
Dalle 10 alle 24 cessano le limitazioni alla circolazione per il tracciato via Masi/viale indipendenza/piazza Italia, mentre dalla mezzanotte alle 10 sarà ancora attivo il varco alla ztl attualmente posto in via Masi. Questo varco rimarrà ancora acceso fintantoché non sarà stabilmente attivo il varco elettronico all’inizio di via Baglioni.
Rimane invariata l’attuale disciplina per le giornate di sabato, domenica e festivi (ztl dalla mezzanotte alle 7).