Confartigianato imprese Terni, Inail, Comune di Orvieto e Fismic insieme per sensibilizzare i giovani sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ed in particolar modo sugli infortuni in itinere, quelli cioè che avvengono per recarsi al posto di lavoro.
L’iniziativa si è svolta ieri, inizialmente presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto alla presenza degli studenti della classe quarta degli istituti di Orvieto (classico, artistico, professionale ed alberghiero) e successivamente nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Orvieto Scalo – Ciconia (scientifico, geometri e ragioneria) che sono stati coinvolti con l’obiettivo di formare le giovani generazioni, ad un lavoro più consapevole e nella cultura della sicurezza essendo i protagonisti del futuro.
Dopo i saluti del Sindaco di Orvieto Giuseppe Germani si è proseguito con l’intervento del Vice Presidente Confartigianato Imprese Terni Alvaro Giovannini e il rappresentante FISMIC Roberto Rocci che hanno manifestato la loro determinazione a tramandare questi valori fondamentali nella vita lavorativa quotidiana.
Successivamente ha preso la parola con una relazione tecnica il Responsabile S.P. Prevenzione INAIL Orvieto Diego Piergrossi che ha illustrano in maniera semplificata la disciplina degli infortuni sul lavoro, facendo riferimento alle strategie per la prevenzione, in modo particolare degli infortuni in itinere.
La giornata si è conclusa con la consegna degli Attestati di partecipazione agli Istituti Scolastici intervenuti e con i ringraziamenti degli organizzatori, entusiasti per il coinvolgimento e l’interesse manifestato dagli studenti.