Nella giornata di oggi, 10 settembre, al Comando Provinciale Carabinieri di Perugia si sono insediati nei loro nuovi incarichi, due Ufficiali superiori. Si tratta del Ten. Colonnello Giovanni De BELLIS e del Ten. Colonnello Antonio MORRA.
Lascia, invece, il Ten. Colonnello Carlo SFACTERIA, già Comandante del Reparto Operativo che, dopo tre anni di intenso e proficuo lavoro, raggiunge Milano dove assumerà il Comando del Reparto Servizio Magistratura in seno al Comando Provinciale di Milano.
Il Ten. Colonnello De BELLIS è il nuovo Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale. Subentra al Ten. Colonnello Antonio MORRA che ha assunto l’incarico di Comandante del Reparto Operativo.
Ten. Colonnello Giovanni De BELLIS:
nato a Gioia del Colle (BA), 56 anni, coniugato con due figlie, proveniente da L’Aquila, dove era Capo Ufficio Comando di quel Comando Provinciale.
Inizia la carriera a Palermo nel 1984, dove è stato Comandante di Plotone al 12° Battaglione, successivamente approda nella Capitale dove è a disposizione della Compagnia Roma-Montesacro e del Comando Generale, in forza alla Compagnia Speciale. Ritorna nel capoluogo siciliano nel 1988 eellis, renato morra vi rimane fino al 1993 quale comandante di Plotone, sempre del 12° Battaglione mobile e poi in qualità di comandante di Sezione Radiomobile di quel Comando Provinciale. Dalla fine del 1993 e fino al 1996 è Comandante della Compagnia Motorizzata dell’11° Battaglione di Bari. Dal settembre 1996 e fino al settembre 2001 è in Toscana dove comanda la Compagnia di Arcidosso. Successivamente, diventa Comandante della Compagnia di Pistoia rimanendovi fino ad ottobre 2006. Per 12 anni ininterrotti è stato Capo Ufficio Comando del Provinciale dell’Aquila, dove ha gestito i momenti tragici del terremoto del 2009.
Ten. Colonnello Antonio MORRA:
nato a Napoli, 54 anni, coniugato con una figlia.
Dopo una carriera da Sottufficiale dell’Arma, svolta interamente a Roma in incarichi esclusivamente investigativi, è vincitore di concorso e viene nominato Sottotenente nel 1998.
Il primo incarico – Agosto 1999 – è quello di Comandante di Plotone alla Scuola Allievi Carabinieri di Chieti, dove è anche insegnante di discipline giuridiche e professionali.
Nel mese di Novembre 2000 approda in Umbria, a Perugia, dove assume l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Perugia. Dopo circa un anno è a capo del Nucleo investigativo (all’epoca denominato Nucleo Operativo in seno al Reparto Operativo del Comando Provinciale), dove rimane per cinque anni.
Nel 2006 è chiamato a Comandare la Compagnia Carabinieri di Città di Castello, restandovi tre anni.
Nell’anno 2009 e fino al 2016 è in forza al Comando Legione Carabinieri Umbria con incarichi di Stato Maggiore.
Dal mese di giugno 2016 e fino ai primi di settembre ha retto l’Ufficio Comando del locale Comando Provinciale, occupandosi anche, per gli aspetti di competenza, della gestione del terremoto in Centro Italia dell’ottobre 2016.