Campello, da lunedì al via “Sere d’estate 2018” - Tuttoggi.info

Campello, da lunedì al via “Sere d’estate 2018”

Redazione

Campello, da lunedì al via “Sere d’estate 2018”

Lunedì sera in piazza della Bianca appuntamento con Sonidumbria e Mirko Revoyera | Tante iniziative promosse dal Comune di Campello
Dom, 29/07/2018 - 08:48

Condividi su:


Si aprirà ufficialmente lunedì 30 Luglio, alle ore 21.00, l’edizione 2018 della rassegna “Sere d’estate”, ideata ed organizzata dal Comune di Campello sul Clitunno. L’evento, fortemente voluto dall’amministrazione stessa, si è sempre distinto per la proposta culturale finalizzata ad una sempre crescente qualità degli spettacoli.

Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, si alterneranno “sotto le pendici del monte Serano” artisti di grande spessore e saranno presentati concerti di varia tipologia … dal folk americano alla musica irlandese, dai “classici napoletani” ai canti della tradizione. Poi ancora commedie dialettali, intrattenimenti per bambini, revival anni ’60/’70, pizzica e taranta fino al pop/rock della band Upsweep, un ensemble di voci provenienti dal Lazio e dalla Campania che interpretano una serie di intramontabili classici … a cappella! Si rinnova, inoltre, come di consueto l’appuntamento con “le Tradizioni del Mondo”; quest’anno, si esibiranno gruppi folkloristici provenienti da Turchia, Algeria, Spagna e Ukraina, un’esplosione di suoni e di colori che contribuiranno ad “allietare” le … serate estive campelline!

Appuntamento dunque a lunedì 30 Luglio a Campello con “Sonidumbra e Mirko Revoyera” … un tuffo tra i canti e le storie del nostro territorio, sapientemente orchestrati da una delle band più rappresentative di tutta l’Umbria che ha fatto della ricerca, della conservazione e della divulgazione della memoria storica, una “missione” per le nuove generazioni.

Devozione, santi e santonazzi

“Devozioni, Santi e Santonazzi” è il concerto – spettacolo di Sonidumbra che ripercorre il repertorio regionale intorno alle pratiche religiose devozionali, frutto di antiche tradizioni legate alle sacre rappresentazioni e ai movimenti questuanti che diedero origine alle prime laudi. Grazie alla voce narrante di Mirko Revoyera, nei panni di “Fra’ Golino”, sarà possibile ascoltare le storie dei protagonisti delle antiche piazze dove era possibile conoscere le vite dei santi, ma dove operavano anche gli impostori, i ciarlatani, coloro che, approfittando proprio della semplice devozione popolare, tramavano truffe e raggiri ai danni dei devoti.

Voci, suoni, storie umbre tra vere e false devozioni popolari.

Sonidumbria

Barbara Bucci        voce, percussioni

Marco Baccarelli    organetti, fisarmonica

Gabriele Russo      violino, mandolino, chitarra battente,voce

Federico Ceriola    chitarra

Mirko Revoyera     Fra’ Golino, voce narrante

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!