Sabato 2 dicembre gli alunni e i docenti delle scuole secondarie di 1° grado di Bevagna e Cannara si sono incontrati presso gli impianti sportivi di Bevagna per approfondire i temi della legalità e della sicurezza. E’stato organizzato un “circuito formativo” costituito da varie postazioni, ognuna delle quali rappresentata da varie associazioni che operano sul nostro territorio: l’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Foligno con l’Unità Cinofila e l’Osservatorio meteo e sismico, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco e l’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili (Anter).
I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno approfondito tali tematiche attraverso lezioni teoriche, simulazioni, video e dimostrazioni pratiche, sperimentando, così, la didattica del “learning by doing”. Gli interventi sono stati molto interessanti: l’Associazione Nazionale dei Carabinieri ha spiegato, attraverso dei video, il ruolo e gli interventi della Protezione Civile e, attraverso l’Osservatorio meteo e sismico, ha mostrato come vengono forniti dati, anche dettagliati, sull’andamento climatico e sismico della nostra zona; la Croce Rossa ha illustrato alcune semplici norme di primo soccorso con l’ausilio di strumentazioni e manichini; i Vigili del Fuoco hanno fatto vedere come operano praticamente i pompieri e con quali attrezzature; l’esperto dell’Associazione Anter ha spiegato, con l’ausilio di slides e video, la missione di tale associazione no-profit, cioè diffondere la cultura della tutela ambientale e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle energie pulite, prodotte da fonti rinnovabili, con lo scopo di contribuire a creare uno stile di vita eco-sostenibile.
Durante la pausa della merenda gli studenti hanno assistito ad una dimostrazione dell’unità cinofila: è stato simulato lo smarrimento di una persona e il suo successivo ritrovamento da parte del cane. I ragazzi hanno avuto anche la possibilità di “conoscere” da vicino i cani dell’unità cinofila e farsi delle foto con loro! Inoltre alcune classi hanno preparato un “Decalogo di comportamenti corretti” da condividere con i compagni delle altre classi.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto Comprensivo Bevagna – Cannara, è la prima di una serie di giornate tematiche che hanno lo scopo di stimolare negli alunni la capacità critica, di ampliare le loro conoscenze, di far apprezzare e rispettare gli altri, di creare relazioni positive con l’ambiente e di far riflettere sulle conseguenze delle azioni. La scuola coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente tutte le Associazioni e tutti i volontari che sono stati presenti e che, con la loro disponibilità e collaborazione, hanno reso ancor più significativa ed educativa questa giornata, all’insegna della Legalità e della Sicurezza!