C’è anche il dottor Luigi Panata di Gubbio, 68 anni, tra gli italiani e italiane premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha conferito, nei giorni scorsi, 30 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a chi si è distinto per atti di eroismo, impegno nella solidarietà, soccorso, attività in favore dell’inclusione sociale, promozione della cultura, legalità e contrasto alla violenza, individuando anche alcuni casi significativi di impegno civile, dedizione al bene comune e testimonianza dei valori repubblicani.
Il medico umbro è quindi stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per la sua preziosa opera volontaria di soccorso medico e umanitario offerta da molti anni in Burkina Faso”.
Medico condotto presso la ASL Umbria 1, nel 2007, al rientro dalla sua prima missione in Burkina Faso per una campagna di vaccinazioni contro la meningite, Panata fonda l’associazione ‘L’Impegno Onlus’. Da allora cura missioni per rispondere alle necessità primarie della popolazione dello stato africano: dal diritto allo studio dei bambini, alla donazione di materiali e alimenti, alla realizzazione di pozzi per l’acqua.
Inoltre, con il sostegno del dottor Giovan Battista Sbordone (primario del reparto di Oculistica dell’ospedale di Città di Castello) e di una società di Gubbio, porta ogni anno in Burkina Faso una equipe di specialisti per effettuare gratuitamente visite e operazioni chirurgiche di natura oculistica a favore di bambini, adulti e anziani.