L’Associazione Sportiva Lancio del Ruzzolone di Spoleto parteciperà alla XV edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che si terrà dal 14 al 17 settembre 2017 a Verona, con il gioco del Lancio del Ruzzolone.
Il gioco consiste nel lanciare un disco, in origine forse solo di pietra o formaggio stagionato, successivamente anche di legno, con l’aiuto o meno di una cinghia. Un gioco che si perde nella notte dei tempi, inventato dai pastori durante le loro interminabili transumanze che in passato venne bandito ma continuò a vivere clandestinamente.
Tra i giochi italiani di questa edizione, oltre il Ruzzolone, il Fiolet (Valle d’Aosta), il tiro con il bastone (Puglia), la Borella (Veneto) e S’istrumpa (Sardegna). Non mancheranno i giochi urbani, come Kendama, Graffiti Game, Parkour, Ultimate Frisbee, Skateboard e Slackline.
Tema di questa edizione del Festival è l’Europa delle lotte tradizionali, fenomeno in crescita nei contesti tradizionali come nelle società complesse, potenti strumenti di gestione del conflitto e di integrazione dei giovani. Lottatori provenienti dalla Greciadalla Romania, dalla Bulgaria, dalla Spagna e dalla Serbia, attivamente coinvolgeranno il pubblico illustrando le regole e i dettagli del gioco e raccontando aneddoti riguardanti i loro territori e il loro modo di giocare. Un’esperienza unica che trasforma la città e trasmette una visione del mondo fatta di dialogo, confronto e rispetto attraverso il gioco.
Per informazioni
www.tocati.it
In caso di pioggia il festival si tiene in spazi al coperto.
Biglietto: il festival è gratuito.
Segreteria del Festival e Associazione Giochi Antichi tel. +39 045 8309162 cell. 342 7842761
info@tocati.it e info@associazionegiochiantichi.it
www.associazionegiochiantichi.it