Si terrà venerdi 25 agosto, alle ore 18:00 del pomeriggio, presso il teatro del Plesso scolastico di Ferentillo, la rituale conferenza culturale organizzata dalla Proloco di Ferentillo e dal Comune di Ferentillo nell’ambito della manifestazione “Le Rocche Raccontano – XXIV ed.”.
La conferenza, dal titolo “Santi, eremiti e abbazie – Gli eremi rupestri della Valnerina” , cercherà di fare il punto della situazione su quell’argomento, tanto importante per Ferentillo quanto per la Valnerina, che è l’eremitismo cenobitico Siriaco. I relatori principali saranno infatti due esperti del settore, il ricercatore e scrittore Filippo Filipponi, autore del recente saggio “La percezione del Sacro – Eremi rupestri e monti sacri della media e bassa Valnerina” e l’archeologo Alessio Pascolini, che sta ultimando il suo Dottorato di Ricerca con l’Università “La Sapienza” proprio sugli eremi rupestri della Diocesi di Spoleto-Norcia. A fare gli onori di casa i due principali organizzatori dell’evento, il Presidente della Proloco, Emilio Rosati e il Sindaco del Comune di Ferentillo, Paolo Silveri.
Grazie al contributo dei due relatori, si riuscirà finalmente a delineare la vita di questi 300 eremiti siriaci e perchè, fuggendo dalla Siria a causa di una persecuzione religiosa nel VI sec., giunsero proprio in Valnerina. La storia infatti narra che con il loro arrivo nella valle del Nera e con la loro immensa conoscenza riuscirono a civilizzare e cristianizzare quest’area culminando poi in molti casi con l’edificazione di vere e proprie abbazie, da dove poi si irradiò per secoli la cultura in tutto il nostro territorio. Le comunità eremitiche hanno lasciato numerose tracce del loro passaggio e della loro vita nei boschi e nelle montagne della Valnerina e proprio grazie a questi ricercatori e archeologi contemporanei si potrà finalmente avere un elenco dettagliato di questi luoghi così da poter realizzare ad esempio degli itinerari di visita durante tutto l’anno per i tanti appassionati e per i tanti turisti che giungono sin qui alla ricerca di questi luoghi sacri.
La manifestazione de “Le Rocche Raccontano -XXIV ed.” nei suoi 14 quadri viventi narra in una scena proprio la vicenda dei due eremiti, Lazzaro e Giovanni, che insieme al Duca longobardo di Spoleto, Faroaldo II, furono fautori della fondazione dell’Abbazia di San Pietro in Valle, luogo unico per la cultura e per la sacralità della Valnerina e dell’Umbria. Il programma della manifestazione prevede l’inzio dei quadri viventi tutte le sere alle 21:00, da giovedi 24 agosto fino a domenica 27 con la sfilata finale e lo spettacolo pirotecnico dal campanile della chiesa di Santa Maria di Ferentillo.