A Castelluccio si festeggia La Madonna della Cona - Tuttoggi.info

A Castelluccio si festeggia La Madonna della Cona

Redazione

A Castelluccio si festeggia La Madonna della Cona

Concerto Gospel al Pian Perduto e rievocazione storico-religiosa con pranzo solidale
Gio, 29/06/2017 - 10:55

Condividi su:


Sul Pian Perduto, al confine tra Umbria e Marche si trova La Madonna dell’Icona, chiesetta solitaria collocata ad un’altezza di 1498 metri sulla forca di Gualdo. In questo luogo meraviglioso, da centinaia di anni, ogni 2 di luglio, si celebra la Festa de “la Madonna della Cona” o del “du de luju”, istituita per ricordare la pace sancita nel 1522 tra gli abitanti di Castelluccio (allora “Castel Monte Precino”) e quelli della “Villa di Gualdo” (frazione di Castelsantangelo sul Nera), in seguito ad una guerra scoppiata per dispute territoriali.

Questa sarà un’edizione speciale, che oltre a celebrare solennemente tale ricorrenza, vuole celebrare la rinascita e la volontà di ripresa a seguito del sisma che ha colpito intere popolazioni.

Un canto di speranza e di gioia si leverà, dunque, dal Pian Perduto con il concerto gospel dei Lucrezia’s One Voice: 45 elementi si esibiranno in questa suggestiva location dando vita ad un evento unico ed emozionante.

L’evento è organizzato dal Comune di Castelsantangelo sul Nera, dalla Proloco di Castelluccio e supportato da Acqua Nerea, importante azienda che ha la sua sede proprio a Castelsantangelo e che ha deciso di sostenere questa iniziativa al fine di dare un segno concreto al rilancio del territorio.

Il concerto, ad ingresso gratuito, è inserito all’interno della programmazione di MUSA Festival, evento giunto alla sua quinta edizione nato ad Assisi per promuovere il dialogo interculturale e che quest’anno vuole porre la sua attenzione sui territori colpiti dal sisma.

La Chiesa della Madonna della Cona ha un valore simbolico molto forte per gli abitanti di Castelluccio e Castelsantangelo sul Nera, i quali partecipano con grande devozione alla Festa che un tempo segnava anche la fine della transumanza dei pastori. Ad essi è, infatti, dedicato il “monumento di roccia”, una grande pietra scolpita, unica in Italia nel suo genere.

La tradizione vuole che le persone si rechino sul posto partendo sia da Gualdo che da Castelluccio, incontrandosi lungo la strada a formare un unico corteo per raggiungere la chiesetta dove viene celebrata la messa. Dopo la funzione religiosa la giornata prosegue con il pranzo sui prati della Cona allietato dai cantastorie.

La vera novità di questa edizione sarà la suggestiva esibizione spiritual del Lucrezia’s One Voice Gospel Choir, che si terrà all’aperto, sui prati del Pian Perduto, con lo sguardo rivolto alla Chiesa della Cona.

Le donazioni e i fondi raccolti durante la manifestazione saranno devoluti alle confraternite per essere utilizzati nella ricostruzione della Chiesa, andata completamente distrutta in seguito alla scossa dello scorso 30 ottobre.

Di seguito il programma dell’intera manifestazione.

Programma

ORE 10:00

Incontro nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Castelluccio (per chi proviene da Castelluccio)

Incontro alla chiesa della Madonna della Cona (per chi proviene da Castelsantangelo sul Nera)

ORE 10:30

Raduno davanti alla mola e partenza in processione per la Cona (per chi proviene da Castelluccio)

Raduno alla Madonna della Cona e partenza in processione direzione Castelluccio (per chi proviene da Castelsantangelo sul Nera)

ORE 10:45

Incontro delle Confraternite presso la 2° curva sulla strada del Pian Perduto

ORE 11:00

Inizio Santa Messa davanti alla Chiesa della Madonna della Cona

ORE 12:00

Posa di una corona di fiori ai piedi del monumento dei pastori dei Sibillini

ORE 12:30 – 15:30

Esibizione dei cantastorie

ORE 13:00

Pranzo come d’usanza sui prati della Cona con degustazione di piatti tipici dei pastori dei Sibillini

ORE 16:00

Concerto Gospel – Lucrezia’s One Voice

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!