Time Chant, il cavallo umbro da record, tenta il bis. Domenica il purosangue del ternano Cristiano Leonardi correrà da vincitore uscente il trofeo “Carlo D’Alessio“. L’appuntamento è all’ippodromo delle Capanelle di Roma, per l’importantissima corsa equestre internazionale.
>> Articolo correlato: Time Chant, il cavallo ternano da mezzo milione di dollari
Time Chant, montato da Dario Vargiu, è stato l’unico cavallo umbro ad aver vinto il “Carlo D’Alessio”, nel 2016. Un’esperienza indimenticabile per Cristiano Leonardi e per la sua scuderia ippica di galoppo (situata a Cenaia di Pisa), allenata da Alduino e Stefano Botti. “Faccio ippica dal 1995 e ho avuto la fortuna di acquistare questo cavallo baio, molto bello e ‘cattivo’ – racconta Leonardi – che ha 5 anni e che finora ha vinto tanto”. Dopo il terzo posto al Derby italiano nel 2015 (ma anche il podio al Campobello nel 2014 e nel Gran premio d’Italia nel 2015, l’anno scorso Time Chant ha infatti vinto la corsa di gruppo al “Carlo D’Alessio”. E proprio per il successo ottenuto dal suo cavallo, Cristiano Leonardi lo scorso anno è stato premiato con il premio Fair play dal Coni e dal Comune di Terni per aver portato l’Umbria protagonista nello sport fuori dall’Umbria.
L’appuntamento imperdibile è quindi ora per domenica 21 maggio, giornata in cui a Roma si concentrerà tutta l’ippica italiana ed europea. E Time Chant la vivrà da protagonista, come vincitore uscente del trofeo, cosa che gli ha fatto anche acquisire un enorme valore economiche, confrontandosi con cavalli italiani, francesi e tedeschi.
“Ho ricevuto proposte importanti per questo cavallo da Hong Kong, tutte declinate” racconta Leonardi, che ora si appresa a difendere il primato, “anche se ripetersi è assolutamente molto difficile e già esserci è un grande risultato: correre una corsa di gruppo è il sogno di ogni ippico, non è facile poterlo fare”. E le sue vittorie il ternano le ha volute condividere con la sua famiglia, parte integrante del successo della sua scuderia.