Curioso e prezioso ritrovamento nei giorni scorsi, da parte dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia, in un’abitazione di Città di Castello. I militari hanno infatti provveduto a sequestrare materiale di interesse archeologico risalente addirittura al IV secolo d.C.
Si tratta di 13 monete antiche, di cui una rarissima (ne esistono solo 5 esemplari conosciuti al mondo), di epoca romana imperiale, attribuibile a Costantino II Cesare e coniata presso la zecca di Arelate (Attuale Arles nella Provenza/Camargue francese).
Sono stati sequestrati, inoltre, anche due metaldetector portatili, probabilmente utilizzati per la ricerca di manufatti antichi di metallo in aree agricole dell’Umbria, particolarmente prolifiche di tesori nascosti nel sottosuolo.
Una persona è stata infine denunciata per violazioni in materia di ricerche archeologiche ed impossessamento illecito di beni culturali. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Perugia e tuttora in corso, sono finalizzate ad accertare ulteriori responsabilità penali e a ricercare ulteriori beni.