Principio d'incendio all'inceneritore, Comune di Terni pronto ad intervenire - Tuttoggi.info

Principio d’incendio all’inceneritore, Comune di Terni pronto ad intervenire

Redazione

Principio d’incendio all’inceneritore, Comune di Terni pronto ad intervenire

Assessore Giacchetti in attesa dell'esito delle verifiche dell'Arpa: "pronti a prendere ogni decisione possibile nell'ottica del rispetto dell'ambiente e delle regole"
Ven, 03/03/2017 - 15:19

Condividi su:


Il Comune di Terni è pronto a prendere decisioni a tutela dell’ambiente e delle regole sull’inceneritore in base all’esito delle analisi dell’Arpa. Ad annunciarlo è l’assessore all’ambiente Emilio Giacchetti, che si dice in attesa dei risultati delle verifiche dell’agenzia dell’ambiente sul termovalorizzatore di Acea a Maratta, oggetto ieri sera di un principio d’incendio. E questa mattina, infatti, l’Arpa si è recata sul posto per verificare la situazione.

>> Articolo correlato: Principio d’incendio all’inceneritore, in corso verifiche Arpa | Video e foto

Questa mattina l’assessorato all’Ambiente ha inviato una email certificata ad Arpa per chiedere dettagliate informazioni su quanto avvenuto la scorsa notte notte sul fronte ambientale in merito all’inceneritore di Acea. Una richiesta che riguarda soprattutto eventuali emissioni in aria, la loro qualità e portata” dichiara l’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti. “In base ai dati e alle informazioni che ci saranno fornite siamo pronti a prendere ogni decisione possibile nell’ottica del rispetto dell’ambiente e delle regole. Lo abbiamo già dimostrato per altri impianti del genere presenti nel nostro territorio dove non abbiamo esitato a prendere i provvedimenti amministrativi necessari, anche quelli più rilevanti, come la sospensione dell’attività. Sicuramente provvedimenti del genere – aggiunge – vanno supportati con dati certi e con relazioni inoppugnabili altrimenti si rischiano effetti contrari dagli intenti e pesanti ripercussioni amministrative per il Comune. Lascio dunque ad altri, privi di qualunque responsabilità di governo, i giudizi immediati e le conclusioni sganciate da qualunque supporto e contesto normativo. Ringrazio i vari ‘sollecitatori’ sull’operato del Comune, figure delle quali non si avverte la particolare necessità, in quanto questa Amministrazione in tutte le circostanze si è fatta portavoce e rappresentate del sacrosanti interessi ambientali della comunità ternana”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!