Il sindaco Filippo Mario Stirati esprime soddisfazione per l’intervento di consolidamento degli ‘stradoni’ del Monte Ingino, che consentirà, domenica 5 marzo, il passaggio della tradizionale processione per la cerimonia di Canonizzazione di Sant’Ubaldo.
Grazie agli interventi di messa in sicurezza del costone all’altezza della prima Cappelluccia, sarà possibile consentire il transito della processione, a differenza dello scorso anno quando era stata emessa ordinanza di chiusura per evitare rischi all’incolumità delle persone.
I fenomeni franosi sono stati consolidati con lavori di reti e chiodature, per un importo di circa 50mila euro, anche se ancora sono previsti altri interventi per circa 100 mila euro. “Restituiamo così alla Processione, – ha detto il primo cittadino – una consuetudine di omaggio al Patrono, gli ‘stradoni’ che tanti eugubini praticano per raggiungere un luogo sacro a tutti e vicino al messaggio di profonda spiritualità legato a S. Ubaldo.
“Anche sul monte di S. Girolamo – aggiunge Stirati – siamo intervenuti con lavori di consolidamento su un fenomeno franoso, per un importo di circa 150mila euro e dovremo proseguire per altri problemi di cedimento murario. L’instabilità dei contenimenti che con il tempo si accentua, rientra nella casistica di dissesto idrogeologico accentuata da piogge e infiltrazioni”.