Dopo annose polemiche torna a concretizzarsi finalmente il progetto della palestra scolastica da costruire a Spoleto accanto al convitto dell’istituto Alberghiero. La Provincia di Perugia aveva infatti qualche anno fa finanziato l’intervento per dotare la scuola superiore di una struttura sportiva, salvo poi fare marcia indietro nel 2013 perché quei fondi servivano per il capoluogo. Assicurando che si trattava soltanto di uno slittamento temporaneo.
Ora, finalmente, si torna a parlare del progetto, grazie alla realizzazione del nuovo polo scolastico a San Paolo che sostituirà le due scuole dichiarate totalmente inagibili a seguito del terremoto, la media “Dante Alighieri” e la materna “Prato Fiorito” di viale Martiri della Resistenza.
Per questo tra la Provincia di Perugia (rappresentata dal presidente Nando Mismetti) e il Comune di Spoleto (tramite il sindaco Fabrizio Cardarelli) è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione della nuova palestra da mettere a disposizione delle scuole cittadine. Per poter realizzare il nuovo complesso scolastico nella zona di via Valadier, infatti, occorre disporre di un’area che in parte è di proprietà della Provincia. E quindi, secondo il progetto (già in fase avanzata) sorgeranno non solo le due scuole ma anche una doppia palestra che sarà a disposizione pure dell’Alberghiero. La Provincia di Perugia si impegna pertanto, con questo accordo, a mettere a disposizione del Comune di Spoleto l’area di sua proprietà per costruire la nuova palestra e di mettere a disposizione il progetto a suo tempo predisposto per tale realizzazione.
Dal canto suo il Comune di Spoleto si impegna, al termine della costruzione della palestra, a riconoscere la titolarità della stessa e di tutte le opere di urbanizzazione annesse alla Provincia di Perugia, la quale a sua volta si impegna a metterla a disposizione anche delle scuole di competenza comunale, fatto salvo il rimborso delle spese di funzionamento (utenze) da parte del Comune di Spoleto.