Gubbio, la città inserita negli 'Itinerari culturali e religiosi d'Italia' - Tuttoggi.info

Gubbio, la città inserita negli ‘Itinerari culturali e religiosi d’Italia’

Redazione

Gubbio, la città inserita negli ‘Itinerari culturali e religiosi d’Italia’

La pubblicazione è stata promossa dall'Opera Romana | Smacchi (Pd), "Segnale di fiducia per la città"
Mer, 30/11/2016 - 15:52

Condividi su:


Gubbio è entrata ufficialmente negli Itinerari culturali e religiosi d’Italia, promossi dall’Opera Romana pellegrinaggi: un’ottima notizia per una città che fa della sua storia, della sua cultura e della sua spiritualità uno dei principali punti di forza per attrarre pellegrini e turisti

È quanto dichiara il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) commentando l’inserimento di Gubbio nell’itinerario umbro della pubblicazione promossa dall’Opera Romana pellegrinaggi.

Con l’inserimento di Gubbio – spiega Smacchi – si compie un percorso iniziato grazie allo sforzo e alla lungimiranza del vescovo, monsignor Mario Ceccobelli, che nel 2010 firmò, proprio con l’Opera Romana, un protocollo per sancire una stretta collaborazione. L’Opera è un’attività del vicariato di Roma, che accompagna migliaia di pellegrini nei luoghi più significativi della tradizione cristiana.

Gubbio entra nell’itinerario umbro, caratterizzato ovviamente anche da Assisi, e che pone l’offerta turistica della nostra regione al pari di quella di luoghi ben più strutturati sul fronte della ricettività come Fatima o Santiago di Compostela. Le date scelte per l’Umbria sono quelle che vanno dal 13 al 15 maggio, per vivere al meglio tutto quello che comporta la Corsa dei Ceri, uno dei momenti più intensi della vita della città ed emblema di storia, cultura, fede e tradizione, oltre che simbolo dell’intera comunità regionale

Il segnale degli ‘Itinerari culturali e religiosi d’Italia’ – continua Smacchi – rappresenta poi un vero spiraglio di luce in un momento difficile per tutto il settore turistico. Un periodo di apnea, quello attuale, dovuto al crollo delle prenotazioni a causa della paura per il sisma, nonostante non tutta la regione sia terremotata. Il fatto che l’Opera Romana Pellegrinaggi abbia puntato su Gubbio lascia ben sperare e restituisce all’esterno il giusto segnale di fiducia verso una terra ricca di bellezze naturali e culturali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!