Una telecamera nascosta sul bottone della camicia e un microcauricolare, così un uomo di 33 anni ha cercato di superare l’esame di teoria per conseguire la patente di guida alla Motorizzazione. I movimenti sospetti dell’uomo, controllato attentamente dai funzionari della Motorizzazione di Terni, non sono passsati inosservati e, dopo aver avuto la sicurezza che qualcosa non stesse funzionando regolarmente, è stato richiesto l’intervento della Polizia Stradale.
Gli agenti, coordinati dal dirigente Katia Grenga, sono subito intervenuti sul posto e hanno condotto il cittadino rumeno di 33 anni fuori dall’aula d’esame. Dal controllo personale sono subito saltati fuori la telecamera nascosta sul bottone della camicia e il microauricolare, nonché un articolato sistema di connessione wifi che gli consentiva di inquadrare lo schermo sul quale comparivano le domande e ricevere, tramite l’auricolare, le risposte esatte.
Il cittadino rumeno è stato dunque denunciato per truffa ai danni dello Stato e per violazione dell’art. 1 della legge 475/19256 che disciplina il comportamento in sede di pubblici concorsi atti a conferire una certificazione riconosciuta dallo Stato.