Paese delle Fiabe 2016: sabato per Aura di Tommaso e domenica premiazione dei vincitori del concorso - Tuttoggi.info

Paese delle Fiabe 2016: sabato per Aura di Tommaso e domenica premiazione dei vincitori del concorso

Pietro Manna

Paese delle Fiabe 2016: sabato per Aura di Tommaso e domenica premiazione dei vincitori del concorso

Regolare svolgimento degli appuntamenti istituzionali, rimandata al prossimo week-end la parte ludico-ricreativa
Lun, 19/09/2016 - 10:57

Condividi su:


Il maltempo ha stravolto in maniera consistete lo svolgimento degli eventi del programma della manifestazione Paese delle Fiabe 2016, la tre giorni dedicata ai bambini e sviluppatasi intorno alla premiazione del Premio Letterario per Fiabe “Mario Tabarrini” giunto quest’anno alla sua 17° edizione.

Infatti hanno avuto regolare svolgimento durante il week-end appena trascorso tutti gli eventi istituzionali e culturali, mentre la parte ludico-ricreativa, tanto attesa da tutti i bambini del comprensorio, è stata rimandata al prossimo fine settimana.

Sabato pomeriggio, nella sala della Biblioteca Comunale, si è svolto l”appuntamento sicuramente più toccante dell’edizione di quest’anno: un ricordo assai partecipato e commosso della figura di Aura di Tommaso, in più riprese Assessore e Vice-Sindaco del Comune di Castel Ritaldi, fondatrice della biblioteca e ideatrice e organizzatrice delle prime 16 edizioni del “suo” Concorso Letteraio, scomparsa da pochi mesi.

L’hanno affettuosamente ricordata il Sindaco di Castel Ritaldi Andrea Reali, l’Assessore alla Cultura e  al Sociale del Comune di Castel Ritaldi Tamara Martini, l’Onorevole Marina Sereni, l’ex Governatrice della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti, il Professore Pier Luigi Mingarelli, e molte altri colleghe e colleghi di lavoro, di politica, di battaglie e di vita.

La domenica invece, sempre nella sala della Biblioteca Comunale, ormai troppo piccola per ospitare eventi di questa portata, si è tenuta la premiazione della 17° edizione del Concorso Letterario per Fiaba “Mario Tabarrini”.

Sono stati premiati il primo ed il secondo classificato di ciascuna della 5 categorie (fasce d’età) previste dal regolamento ed in più è stato assegnato il premio “Abbondanza” alla favola non vincitrice, ma particolarmente significativa dal punto di vista della creatività e della originalità.

Significativa l’affermazione nella categoria B (7-10 anni) delle classi delle sezioni A e B dell’Istituto Comprensivo “Parini” di Castel Ritaldi, alla sua prima affermazione per avendo partecipato a quasi tutte le edizioni del Concorso, con grande soddisfazione del Dirigente Scolastico Maria Cristina Rosi, particolarmente felice dell’affermazione nell’anno della scomparsa di Aura Di Tommaso.

Il vincitore della categoria più importante, quella dei concorrenti con più di 18 anni, è stato il Dott. Giancarlo Chirico di Roma, laureato in filosofia con una tesi sulla Fiaba-Terapia e particolarmente vocato alla materia per via di un forte coinvolgimento personale. Il vincitore, alla sua prima partecipazione ad un concorso letterario, ha dichiarato di essere venuto a conoscenza del Premio “Tabarrini” grazie ad un alert di Google News che gli segnalava un articolo sul concorso pubblicato dalla nostra testata www.tuttoggi.info.

Anche la vincitrice del Premio “Abbondanza” la giovane veronese Ilena Bilancio, ha dichiarato di aver avuto notizia del concorso tramite la pagina Facebook dello stesso a testimonianza che l’evoluzione tecnologica e le moderne tecniche di comunicazioni, se ben utilizzate, sono molto funzionali anche ad un concorso letterario dall’impostazione classica.

Alla fine della premiazione la Dottoressa Ivana Lorenzetti, Presidente dell’Associazione Culturale Paese delle Fiabe, ha annunciato il tema dalla prossima edizione del concorso, che ispirandosi all’azione politica e sociale di Aura di Tommaso sempre ispirata all’emancipazione della donna in tutti i contesti e le situazioni, è stato individuato nella figura della “figlia”, per trasfigurare il concetto di donna ad un livello ancor più ampio ed elevato e non necessariamente umanizzato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!