E’ stata officiata questa mattina dal Vice Sindaco Urbano Barelli la prima unione civile del Comune di Perugia. A scegliere di unirsi civilmente è stata una coppia di uomini, che hanno detto “sì” nella Sala della Vaccara. Anche a Perugia dunque si è celebrato il primo matrimonio gay: il capoluogo umbro si affianca così alle esperienze di Corciano e Terni.
Unioni civili, a Corciano le prime nozze gay
Unioni civili, Comune di Perugia pronto a celebrarle
“Oggi è un giorno importante per Perugia –ha detto il Vicesindaco, che subito dopo l’unione civile ha celebrato nella stessa sala, a distanza di pochi minuti, anche un matrimonio- è il giorno in cui si celebra, con la prima unione civile, il riconoscimento dei diritti previsti dalla recente legge 76/2016 che ha riformato il diritto di famiglia, riconoscendo il principio di uguaglianza dei diritti e doveri delle unioni tra etero e omosessuali.”
Per unirsi civilmente, le coppie interessate dovranno prendere un appuntamento con l’ufficiale di Stato civile del Comune (telefonando al n. 0755773831), recarsi presso gli uffici per effettuare la richiesta, quindi si potrà celebrare l’unione civile nella data prescelta (che non può essere, per legge, prima di 15 giorni dalla richiesta) e in una delle sale comunali, analogamente a quanto avviene per i matrimoni.