Unioni civili, coppia di uomini si sposa | E' la prima volta a Perugia - Tuttoggi.info

Unioni civili, coppia di uomini si sposa | E’ la prima volta a Perugia

Redazione

Unioni civili, coppia di uomini si sposa | E’ la prima volta a Perugia

A officiare la cerimonia il vicesindaco Barelli | Le procedure per il matrimonio a Palazzo dei Priori
Ven, 16/09/2016 - 15:41

Condividi su:


E’ stata officiata questa mattina dal Vice Sindaco Urbano Barelli la prima unione civile del Comune di Perugia. A scegliere di unirsi civilmente è stata una coppia di uomini, che hanno detto “sì” nella Sala della Vaccara. Anche a Perugia dunque si è celebrato il primo matrimonio gay: il capoluogo umbro si affianca così alle esperienze di Corciano e Terni.

Unioni civili, a Corciano le prime nozze gay

Unioni civili, Comune di Perugia pronto a celebrarle

Oggi è un giorno importante per Perugia –ha detto il Vicesindaco, che subito dopo l’unione civile ha celebrato nella stessa sala, a distanza di pochi minuti, anche un matrimonio- è il giorno in cui si celebra, con la prima unione civile, il riconoscimento dei diritti previsti dalla recente legge 76/2016 che ha riformato il diritto di famiglia, riconoscendo il principio di uguaglianza dei diritti e doveri delle unioni tra etero e omosessuali.

Per unirsi civilmente, le coppie interessate dovranno prendere un appuntamento con l’ufficiale di Stato civile del Comune (telefonando al n. 0755773831), recarsi presso gli uffici per effettuare la richiesta, quindi si potrà celebrare l’unione civile nella data prescelta (che non può essere, per legge, prima di 15 giorni dalla richiesta) e in una delle sale comunali, analogamente a quanto avviene per i matrimoni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!