Saranno oltre 300 i modelli d’epoca che nel pomeriggio di sabato 17 settembre sfileranno a Città di Castello per il 26° Gran Premio Nuvolari, prestigiosa manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche promossa dal 15 al 18 settembre da Mantova Corse, in collaborazione col Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club Mantova.
Grazie al Club Auto Moto Storiche Altotevere, che ha proposto il passaggio a Città di Castello agli organizzatori della kermesse e curerà l’organizzazione dell’evento insieme al Comune tifernate, saranno circa 1.000 le persone provenienti da tutto il mondo che attraverseranno l’Alta Valle del Tevere alla guida di magnifici esemplari che hanno fatto la storia dell’automobile e al seguito di una carovana di rara bellezza e fascino, composta per la gran parte da collezionisti stranieri.
Dopo il passaggio dell’anno scorso, per i tifernati sarà una nuova occasione di vedere da vicino veicoli da sogno delle marche automobilistiche più prestigiose, prodotti tra il 1919 e il 1969, alcuni dei quali del valore sul mercato di oltre un milione di euro. “Dopo la Mille Miglia, il Gran Premio Nuvolari è la competizione dedicata alle auto storiche più importante del panorama nazionale – sottolineano gli assessori allo Sport Massimo Massetti e al Turismo Riccardo Carletti – quindi di un’opportunità straordinaria di promozione della città e di una rara occasione per i tifernati di ammirare i modelli che hanno fatto la storia dello stile e della meccanica dell’automobile, altrimenti visibili solo nei musei”.
Per fare in modo che gli appassionati possano godersi il passaggio delle autovetture, il Club Auto Moto Storiche del presidente Claudio Pannilunghi ha concordato con il Comune di far entrare la comitiva nel centro storico da via San Florido, per proseguire poi su piazza Gabriotti, piazza Matteotti e corso Vittorio Emanuele. Dalle ore 15.30 alle ore 19 in piazza Matteotti verrà allestita una postazione per il controllo a timbro, che certificherà il transito degli equipaggi in città. Sarà questa l’occasione per avvicinarsi e ammirare le auto.
“Insieme agli organizzatori consegneremo a ogni equipaggio depliant informativi sulla città e sulle sue bellezze – puntualizza Carletti – convinti che una manifestazione sportiva così blasonata rappresenti un volano turistico fondamentale per il nostro territorio”.
L’edizione 2016 del Gran Premio Nuvolari partirà da Mantova, città natale di Tazio Nuvolari, e attraverso gli Appennini raggiungerà la Versilia, sul Mar Tirreno; la seconda tappa partirà da Forte dei Marmi, passando per Toscana, Umbria e Marche e arriverà a Rimini, sul Mare Adriatico, attraversando proprio Città di Castello; la terza tappa da Rimini, attraverso l’Emilia Romagna, riporterà i concorrenti a Mantova. La comitiva raggiungerà Città di Castello dalla ex strada statale 221, attraversando Lerchi, e si immetterà nel capoluogo da via Aretina, superando il ponte sul Tevere per imboccare via San Florido. Dopo il passaggio in piazza Matteotti e l’uscita dalle mura urbiche da Porta Santa Maria, gli equipaggi si dirigeranno verso Bocca Serriola per raggiungere il mare e fare tappa a Rimini.