Terremoto, i guru del web "L'Umbria è visitabile" | I social network in aiuto del turismo - Tuttoggi.info

Terremoto, i guru del web “L’Umbria è visitabile” | I social network in aiuto del turismo

Redazione

Terremoto, i guru del web “L’Umbria è visitabile” | I social network in aiuto del turismo

Alessandro Paolucci, Luca Preziosi, Matteo Grandi e Padre Enzo Fortunato lanciano l'appello "In arrivo gli influencer della rete, chiediamo disponibilità agli albergatori"
Sab, 03/09/2016 - 12:10

Condividi su:


L’Umbria ha sentito il terremoto, ma è una terra integra che può essere visitata senza problemi. I guru del web, dopo il sisma che ha colpito il Centro Italia, si sono uniti in un coro di voci ed hanno deciso di diffondere in rete un mesaggio capace di rimettere in moto il turismo che, per la paura, ha rallentato in modo significativo.

L’appello che gli influencer dei social network, come Twitter, Facebook, hanno lanciato venerdì è quello rivolto agli operatori del turismo del territorio affinchè ospitino per due giorni i più importanti comunicatori nazionali e internazionali del web in grado di veicolare un’immagine ancora attraente del territorio umbro, nonostante la calamità del terremoto che l’ha comunque toccata in alcune sue parti.

Una tirata d’orecchie ai giornali che, sin dalle prime ore dal sisma del 24 agosto, hanno, secondo gli influencer, dipinto una situazione tragica anche in Umbria. Di fatto c’è che la terra ha tremato anche nella nostra regione e che zone come Castelluccio e Norcia, seppur senza il coinvolgimenti di vittime, sono state toccate dal sisma. I segni sono sotto gli occhi di tutti. Ma è pur vero che l’Umbria vive anche di turismo e, se il flusso di frequentatori rallenta o si arresta, saremo di fronte ad un ulteriore problema.

La nostra è una vera e propria chiamata alle armi nei confronti delle web star – dicono nella sede di Social ITA gli influencer umbri Luca Preziosi, Alessandro Paolucci (su Twitter Iddio) in collegamento via Skype con Padre Enzo Fortunato e Matteo Grandi – . Li invitiamo in Umbria a trascorrere un weekend nella nostra regione e a toccare con mano alla realtà dei fatti, così da veicolarne rapidamente il mesaggio in tutto il Paese e all’estero. Qui non c’è allarme concreto“.

Insomma, dopo l’emergenza terremoto, arriva una risposta immediata per continuare a vivere. “Al terremoto – continuano gli unfluencer – non si può sommare il terremoto mediatico: per questo abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto per ripristinare una corretta immagine della nostra regione“.

L’iniziativa. “Per questa operazione di promozione turistica non basta mettere in campo il piccolo esercito di blogger e web star della rete, occorre anche un’adesione da parte di albergatori, ristoratori, comuni ed enti locali.

I soggetti che operano nel turismo devono lasciarsi coinvolgere e aderire alla nostra iniziativa, rendendosi disponibili ad ospitare nel weekend di settembre da definire, le personalità del web che inviteremo in Umbria come testimonial. Il nostro è un vero e proprio appello agli operatori del turismo a rendersi parte attiva di questa iniziativa“.

Per l’occasione è stato pensato anche un hashtag: #weekendinumbria. “Per aderire alla nostra iniziativa – concludono gli influencer – e mettere a disposizione gli alloggi negli alberghi, buoni pasto o quant’altro possa agevolare il tour degli influencer in Umbria, scrivete alla mail weekendinumbria@gmail.com“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!