Promuovere la cultura e la storia romana mediate lo studio, la sperimentazione e la ricerca storica, tutelare e valorizzare i beni, gli scenari di interesse storico e artistico mediante una ricostruzione fedele di armi, armature, vestiario, attrezzature ed organizzazione militare dell’esercito romano, costruire un “laboratorio didattico” diretto ai giovanissimi per incrementare la loro conoscenza delle arti e dei mestieri della storia di Roma.
Sono solo alcuni degli obiettivi della neonata associazione culturale Rievocazione storica LEGIO XXII PPF che, nonostante rappresenti uno dei pilasti della manifestazione romana Hispellvm, ha formalizzato la volontà di svolgere un ruolo di primo piano nell’ambito del panorama regionale e nazionale della ricerca storica della civiltà romana.
Per festeggiare questo significativo “punto di partenza”, l’Associazione guidata da Antonio Buono, ha pensato di presentarsi e di spiegare le attività in programma in un logo speciale: l’appuntamento è per domenica 17 luglio alle 11 all’Anfiteatro Romano di Spello dove si potranno ammirare i vestiari, le armi, le armature e assistere a esercitazioni pratiche.
“La volontà dell’Associazione, che racchiude 40 componenti, è quella di collaborare con tutte le realtà del territorio per far tornare in vita la storia e i monumenti di cui è ricca la nostra città – afferma il segretario Michele Fioriti –. Lavoreremo insieme a tutti i soci, impegnati quotidianamente con passione e impegno, per promuovere un polo che partendo da Spello possa attraverso le rievocazioni storiche di epoca romana, estendersi su tutto il territorio regionale e nazionale”.
Un valido aiuto in questa direzione è, come previsto dallo statuto, la costituzione di un comitato scientifico composto da uno a tre componenti espressione della riconosciuta esperienza e competenza storica dell’epoca romana e pre-romana con particolare riferimento al territorio di Spello.