E’ stata ufficialmente presentata questa mattina, anche se entrata nel vivo dallo scorso 1 luglio, l’edizione 2016 di “Estate in città”. Ad illustrare il vasto cartellone di eventi, nella sala giunta del municipio tifernate, l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, il vicesindaco Michele Bettarelli e il direttore artistico Graziano Giaccaglia. “L’edizione 2016 di Estate in città sarà una versione più sintetica rispetto alle precedenti, – ha esordito Carletti – poiché in scadenza di mandato non abbiamo voluto prendere impegni non avendone facoltà (solitamente il calendario viene impostato già dai mesi invernali). Ciò non toglie certo spazio alla qualità: abbiamo infatti tirato fuori un programma di buona qualità e con alcune interessanti novità, sempre con l’obiettivo di intrattenere famiglie, giovani e turisti”.
“Sono state fatte scelte ben precise – ha aggiunto l’assessore -. In centro storico avranno luogo eventi di nicchia e ‘acusticamente compatibili’ per evitare le lamentele dei cittadini. Le serate più ‘rumorose’ e adatte ai giovani, di conseguenza, verranno fatte al parco Ansa del Tevere, unendo in tal modo l’utile al dilettevole e, soprattutto promuovere il territorio con l’orecchio aperto alle richieste e alle esigenze dei tifernati”.
Oltre a “format di garanzia” già visti negli anni passati, come le serate al campanile, Cdcinema, il Volto della Bellezza, molte sono le novità, a partire dalla serata dedicata a Lamberto Lucaccioni, il 16enne scomparso un anno fa a Riccione dopo aver assunto una dose fatale di ecstasy. In conferenza stampa era presente il padre Livio che ha illustrato i contenuti dell’evento: “Sarà un omaggio a mio figlio che si terrà in Piazza Matteotti il prossimo 28 luglio e servirà a coinvolgere cittadinanza, turisti e tutti coloro che conoscevano Lamby, per vivere una serata in tema musicale. Protagonista sarà un mio amico e artista romano, Giangi Skip, già collaboratore di Vasco Rossi e Patty Pravo. La serata servirà ad emozionarsi attraverso la musica ma anche a stringersi tutti quanti nel ricordo di Lamberto e, magari, riflettere sulle situazioni che hanno portato al dramma”. A fare un breve saluto a Livio è intervenuto anche il sindaco Luciano Bacchetta (foto), amico di vecchia data dei Lucaccioni.
Altre interessanti novità saranno “Una Sera ci incontrammo”, sfilata di moda con abiti (originali) e musica dagli anni ’10 agli anni ’40 a cura dell’8.3 Club (giovedì 14 luglio) e “Il Ballo dei Mille”, che prevede un tentativo di record da Guinness, consistente nel ballare l’Alligalli per almeno mezz’ora in Piazza Matteotti (giovedì 8 settembre). Ovviamente, per farlo serviranno almeno un migliaio di persone. L’attuale primato appartiene alla città di Sulmona. “Un evento che potrebbe servire a dare una risonanza nazionale alla città” ha detto l’ideatore della sfida, il musicista Francesco Fancelli.
Ecco il calendario completo di eventi di “Estate in città 2016” dal 7 luglio al 25 settembre( gli appuntamenti con il punto esclamativo e sfondo rosso prevedono anche l’animazione per bambini in Piazza Fanti, quelli a sfondo arancio appuntamenti del Giovedì in musica in Piazza Santa Maria Maggiore):