'Paga la multa o finisci a processo', scoperti truffatori di anziani e preti - Tuttoggi.info

‘Paga la multa o finisci a processo’, scoperti truffatori di anziani e preti

Redazione

‘Paga la multa o finisci a processo’, scoperti truffatori di anziani e preti

Casi segnalati nello Spoletino e nel Ternano, a sgominare la banda ci hanno pensato i carabinieri di Cascia
Ven, 01/07/2016 - 15:28

Condividi su:


Si fingevano impiegati di Tribunale e cercavano di spillare soldi ad anziani e preti, parlando di multe non pagate, cartelle esattoriali e persino il rischio di finire in carcere. Dopo i vari casi segnalati nel territorio spoletino ed in quello ternano, però, sono stati due episodi che hanno riguardato altrettanti sacerdoti dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, a Cascia, a far chiudere il cerchio attorno a due persone residenti in Lombardia.

I militari del Comando Stazione Carabinieri di Cascia, a conclusione di una rapida indagine, infatti, hanno individuato e denunciato in stato di libertà due soggetti appartenenti ad un sodalizio criminale dedito alle truffe a danno di anziani, in particolar modo sacerdoti.

Durante lo scorso mese di aprile, infatti, in due distinti episodi, prima è arrivata una telefonata a un sacerdote residente nella zona, dove un sedicente impiegato della IV Sezione Penale del Tribunale di Roma, cercando, con modi cordiali, di conquistare la fiducia del sacerdote, si dichiarava disponibile all’archiviazione di una “contravvenzione penale” a suo carico in pendenza presso il proprio Ufficio, precisando che l’uomo avrebbe dovuto versare su un codice IBAN l’importo di 7mila euro. In caso contrario nei prossimi giorni gli sarebbe stata recapitata una cartella esattoriale dell’importo di 18mila euro. Anzi dopo essersi reso conto che il sacerdote non era intenzionato ad accogliere la sua richiesta, l’uomo al telefono lo ha minacciato dicendogli che  la contravvenzione avrebbe proseguito il suo iter penale e si sarebbe dovuta pagare a Roma per l’intero importo”. Naturalmente il sacerdote non effettuava quanto richiesto e ha fortunatamente  segnalato l’accaduto ai Carabinieri.

Dopo qualche giorno è arrivata un’altra telefonata ad un altro sacerdote. In questo caso l’interlocutore si è presentato come un fantomatico addetto alla “redazione disdette@email.com” e subito dopo riferiva di  una pendenza di oltre 12mila euro. Nella circostanza, nel richiedere al religioso cosa avesse “combinato di così grave,” aggiungeva di essere disposto ad “aiutarlo”, essendo disponibile ad intercedere presso il suo ufficio al fine di annullare il tutto, ma in quel caso il sacerdote avrebbe dovuto versare l’importo di 6.781,00 per evitare che la sanzione si tramutasse in un provvedimento di natura “penale”, con gravi ripercussioni sulla sua persona, atteso che poteva rischiare una pena fino a  6 anni di reclusione. Il religioso rimanendo allibito dalla richiesta, si è recato immediatamente presso l’Ufficio Postale di Cascia per provvedere al versamento di quanto richiesto. Fortunatamente  i militari avevano già in anticipo preavvisato la Direzione dell’Ufficio Postale di quanto si stava verificando nel territorio di propria competenza, e quindi, l’impiegato ha consigliato il prelato a sporgere denuncia ai Carabinieri.

Si sono così avviate le relative indagini riuscendo prima ad identificare che l’utenza telefonica utilizzata per le telefonate era la stessa per entrambi i tentativi di truffa, successivamente veniva identificato il soggetto che effettuava le chiamate. L’uomo risultava essere un pregiudicato residente nell’hinterland milanese. Successivamente veniva identificata l’intestataria dei conti correnti sui quali sarebbero stati versati i soldi. I militari sono così riusciti a ricostruire il sodalizio criminale, composto da soggetti pregiudicati, residenti nella metropoli lombarda, dediti a questa tipologia di reati commessi nei confronti di anziani residenti anche in altre zone della Regione in particolare nella zona dello spoletino e dell’alto ternano.

(modificato alle 10,35 del 2 luglio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!