Cocaina per giovanissimi, pronta ad essere spacciata su piazza ad Assisi: sono scattate le manette per il pony express di droga, trovato in possesso proprio di due etti di cocaina dalla polizia della città di San Francesco. Un duro colpo, inferto allo spaccio di droga.
Gli agenti erano da tempo sulle tracce del giovane 25enne di Bastia Umbra, nulla facente, già noto alle forze dell’ordine per reati di droga. Su di lui, monitorando i suoi spostamenti, gli agenti hanno chiuso il cerchio. Perché il ragazzo, nonostante la giovane età, era diventato il maggiore spacciatore di cocaina della piazza di Bastia, capace di rifornire i suoi clienti con rapidità e celerità, offrendo un vero e proprio servizio a domicilio, muovendosi in città a bordo della sua bicicletta. Da qui il nomignolo di “pony express”.
Dopo una serie di appostamenti e pedinamenti, pochi giorni fa è scattato il blitz. Fermato dai poliziotti in borghese, dopo cena, a bordo proprio della sua bicicletta, il giovane, palesemente innervosito per la ‘sorpresa’, è stato perquisito. Gli agenti hanno così ritrovato, nascosti nella tasca dei suoi pantaloni, 3 involucri termosaldati contenenti ciascuno 1 grammo di cocaina, pronti evidentemente per la consegna a dei clienti.
A quel punto, gli agenti, insieme ai poliziotti delle Volanti, hanno deciso di recarsi a casa del giovane dove, nella camera da letto, all’interno di un baule, sono stati trovati e successivamente sequestrati due involucri contenenti ciascuno 1 etto di cocaina, tre involucri della stessa specie di quelli trovatigli indosso, 2 bilancini di precisione, 1 barattolo di creatina utilizzata per il “taglio” della sostanza stupefacente, una busta di plastica dalla quale risultavano tagliate delle parti mancanti dello stesso tipo di quelle utilizzate per il confezionamento degli involucri da 1 grammo di cocaina, e un paio di forbici.
All’interno del baule sono stati trovati inoltre, suddivisi in banconote da 50 e da 20 euro, 4000 euro in contanti che il ragazzo, per sua stessa ammissione, ha dichiarato di essere il ricavato dello spaccio. Condotto presso gli Uffici del Commissariato, il giovane spacciatore è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Nel rito direttissimo, il Giudice ha convalidato l’arresto e disposto nei suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di firma e dell’obbligo di dimora nel Comune di Bastia Umbra, dal quale non potrà allontanarsi per nessun motivo. Non potrà inoltre allontanarsi dalla propria casa dalle 21 alle 7.