Palazzo Trinci, convegno su giustizia ordinaria e sportiva - Tuttoggi.info

Palazzo Trinci, convegno su giustizia ordinaria e sportiva

Redazione

Palazzo Trinci, convegno su giustizia ordinaria e sportiva

Appuntamento venerdì 6 maggio alle 15
Mer, 04/05/2016 - 16:18

Condividi su:


Nel tempo il diritto sportivo si è ritagliato un ruolo importante nel panorama giuridico italiano ed internazionale. Proprio perché ordinamento autonomo ed indipendente, il diritto sportivo è munito di un proprio codice, propri statuti federali e regolamenti nonché di propri organi di giustizia sportiva. Lo sport, o meglio la giustizia sportiva, quindi, in che rapporto è con la giustizia ordinaria? In quali casi sportivi si può applicare l’una e o l’altra? Le risposte a queste e a tante altre domande si troveranno nell’evento di formazione professionale. “I rapporti tra giustizia ordinaria e giustizia sportiva” che si terrà venerdì 6 maggio presso la sala rossa di Palazzo Trinci a Foligno. Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia, dalla Fondazione Forense “Giovanni Dean” di Perugia e patrocinato dal Coni Umbria e dal Comune di Foligno, l’evento è rivolto agli avvocati, magistrati e dirigenti Coni ed è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Spoleto (4 crediti).

PROGRAMMA: Moderatore, avvocato giornalista Luigi Luccarini. Saluto istituzionale: sindaco di Foligno Nando Mismetti; presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza; presidente dell’Ordine Avvocati di Perugia e della Fondazione Forense di Perugia Gianluca Calvieri, presidente dell’Ordine Avvocati di Spoleto Paolo Feliziani.

Inizio lavori ore 15: profili di responsabilità civile nello sport (avv Mauro Carboni, Foro di Perugia, sostituto procuratore arbitrare Aia Figc); reati sportivi, prova penale, daspo (Paolo Micheli, consigliere Corte Suprema di Cassazione); ruolo della difesa nella giustizia sportiva (avv Giancarlo Perinello, Foro di Venezia, componente Comitato Nazionale Aia Figc); modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 e giustizia sportiva, verso il tramonto della responsabilità oggettiva? (Avv Marco Paone, Foro di Perugia, cattedra di Diritto Processuale Penale Università di Perugia, O.d.V.  Ac. Perugia Calcio- Partner Hook 231 srl)

Altri ospiti: Avv Duccio Baglioni, Foro di Roma, viceresponsabile settore tecnico Aia e esperto di diritt dello sport; Avv Valerio Di Stasio, Foro di Napoli, responsabile della commissione esperti legali Aia Figc; Avv Paolo Gallinelli, Foro di Roma, esperto di diritto dello sport; Luca Fiorucci, presidente del comitato Arbitri Umbria Aia Figc Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!