Doppio lavoro non autorizzato, condannato prof di Spoleto - Tuttoggi.info

Doppio lavoro non autorizzato, condannato prof di Spoleto

Sara Fratepietro

Doppio lavoro non autorizzato, condannato prof di Spoleto

L'insegnante dell'istituto d'arte svolge anche attività libero professionale ed è finito nel mirino della Corte dei conti
Gio, 21/04/2016 - 15:17

Condividi su:


Insegnante a tempo pieno ma anche professionista nel tempo libero, senza però essere autorizzato a farlo: è per questo che un insegnante dell’istituto d’arte di Spoleto è stato condannato dalla Corte dei conti a pagare 3.500 euro per l’attività libero professionale svolta nel 2009 e 2010.

Il professore era stato citato dalla Procura regionale della Corte dei conti che chiedeva una sua condanna al pagamento di 4.000 euro, cifra “pari a quanto dal medesimo percepito per attività extrascolastiche nel 2009 e nel 2010, in carenza della relativa autorizzazione, ex art. 53 del d.lgs. n. 165/2001”. L’insegnante, infatti, sarebbe stato autorizzato a svolgere attività autonoma occasionale nel settore artistico soltanto dall’ottobre del 2013.

Ai magistrati il professore ha dimostrato, si evince dalla sentenza, di aver ottenuto la prescritta autorizzazione all’espletamento delle attività dedotte in giudizio per i soli anni 2011-2013, rispetto a quelli oggetto di contestazione (2009-2013), “così che l’indicata misura sanzionatoria va applicata ai soli compensi nel 2009 e nel 2010, come correttamente evidenziato dalla Procura Regionale, sussistendo anche il requisito della colpa grave se non del dolo, in rapporto alla chiara indicazione normativa del dovere violato, che il predetto aveva l’onere di conoscere, per il corretto espletamento delle proprie attività lavorative”.

Per questo, insomma, il docente spoletino è stato condannato al pagamento di 3.500 euro, più le spese, pari a 266,78 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!