LA MARCONI-MONINI SI AGGIUDICA IL DERBY CON LA THYSSENKRUPP TERNI - Tuttoggi.info

LA MARCONI-MONINI SI AGGIUDICA IL DERBY CON LA THYSSENKRUPP TERNI

Redazione

LA MARCONI-MONINI SI AGGIUDICA IL DERBY CON LA THYSSENKRUPP TERNI

Dom, 04/01/2009 - 23:55

Condividi su:


Dopo due sconfitte consecutive per la Monini Marconi Spoleto era fondamentale ritrovare la vittoria e così è stato; al termine di due ore di un derby iniziato un po' sotto tono, per merito di una formazione olearia partita a mille ed autrice di due ottimi set iniziali, e conclusosi poi con una lotta all'ultimo pallone per merito del ritorno di un CLT mai domo e che spingendo dal servizio è arrivato ad un passo dal completare la rimonta e violare, per la prima volta stagionale, il PalaRota.

1° SET – Novità in formazione per i giallo-blu con mister Tardioli che come a Ravenna ripropone Guidolin nel ruolo di libero ma inverte Saviotti e De Matteis, con il primo che va a completare la diagonale di posto 4 con Lattanzi, e lancia Battistelli al centro insieme a La Forgia al posto dell'infortunato Gelli.

L'avvio è tutto di marca olearia con De Matteis che parte bene e lancia i padroni di casa avanti 4-0; Terni però non si perde d'animo e con una difesa molto attenta si costruisce opportunità di contrattacco che riportano gli ospiti a -1 sul 7-6. Dopo il primo time-out tecnico, però, la Monini alza il muro: Battistelli e De Matteis fermano Gribov e poi il centrale giallo-blu stampa anche Giordani; l'ace di capitan Lattanzi chiude il break che permette agli spoletini di riallungare sul 13-7 ma Terni ancora una volta non demorde e con pazienza si riporta a contatto sul -2 grazie al turno in battuta di Bastianini che mette in difficoltà la ricezione olearia.

Ancora una volta, però, è il muro l'arma vincente della Monini che con Lattanzi e La Forgia ne firma altri due e scappa di nuovo sul 19-13; stavolta la fuga è quella buona perché Terni non riesce più a rientrare e l'errore da posto 4 di Bastianini firma il punteggio sul 25-19.

2° SET – Inizio di secondo parziale che sorride ancora agli oleari con il turno al servizio di Saviotti che porta in dote tre ace e mezzo ed il primo allungo sul 7-2. Il set prosegue senza scossoni con la fase di cambio-palla di entrambe le formazioni che funziona al meglio e così Spoleto può difendere senza patemi il break conquistato ad inizio set: chiude De Matteis 25-20.

3° SET – Sotto di due parziali il CLT spinge al massimo ad inizio terzo set per rientrare in gara: prima il servizio di Gribov e poi i muri di D'Angelo e Bastianini fanno allungare gli ospiti sul 6-2; due errori dei ternani riportano a contatto Spoleto ma poi i giallo-blu restituiscono il favore e così il CLT Thyssenkrupp sulle ali dell'entusiasmo può scappare fino al 14-4 con la Monini in rottura prolungata incapace di trovare sbocchi offensivi.

Il set è segnato, Terni lo chiude 25-14 con un primo tempo di D'Angelo e riapre la partita.

4° SET – Quarto parziale che si apre nel segno del servizio, con Gribov, Saviotti e Bastianini a sparare missili da dietro i 9 metri; a fine bombardamento è il CLT ad essere avanti 6-3 dopo due ace dell'opposto ternano. Spoleto, però, vuole i tre punti e per riuscirci non può lasciare scappare il CLT Thyssenkrupp; due errori degli ospiti e la partita è di nuovo in equilibrio a quota 6.

La partita si accende con la Monini che vuole chiudere e Terni che cerca il tie-break: gli ospiti allungano 11-9 con un muro di Gribov su Lattanzi e poi sul +3 quando lo stesso Paris mette a terra il block-out del 14-11. Spoleto prova a rimanere agganciata al parziale ma Terni non gli lascia spazio; gli ospiti difendono, coprono, toccano a muro e non si fanno intimorire dal non riuscire a chiudere il punto al primo attacco allungando inesorabilmente un'azione dopo l'altra: l'errore al servizio di De Matteis completa la rimonta sul 25-19 mandano l'incontro al tie-break.

5° SET – Tie-break dalla grande intensità con tutte e due le squadre che lottano con il coltello fra i denti: Spoleto allunga per prima sul 7-5 con un errore di Bastianini e poi allunga sul +3 con un contrattacco di De Matteis che vale il 10-7; un invasione di Paris ed un muro di La Forgia su Giordani sembrano chiudere la partita quando gli oleari fuggono 13-8 ma Terni ancora una volta non perde la testa e tenta la rimonta: gli ospiti annullano 3 match-point alla Monini Marconi ma poi all'ultima occasione prima dei vantaggi La Forgia risolve la contesa mettendo a terra il 15-13 al termine una azione lunga e concitata.

MONINI MARCONI M.M. – CLT THYSSENKRUPP TERNI 3-2

(25-19; 25-20; 14-25; 19-25; 15-13)

Spoleto: Bucaioni 3, De Matteis 24, Saviotti, 16,Lattanzi 8, La Forgia 14, Battistelli 7, Guidolin (L, 57% ric. pos., 40% ric. prf.), Gradi 0, Gelli 0, Corsetti 1, Restani 0 Non Entrati: Gullà, Grechi (L). All.: Tardioli

Terni: Parisi 1, Bastianini 17, Gribov 15, Paris 17, D'Angelo 8, Giordani 7, Pacciaroni (L, 42% ric. pos., 36% ric. prf.), Massari 0, Antonelli 0 Non Entrati: Coccetta, Fiore, Bovari. All.: Campana

Arbitri: Pietro Di Alessandri e Frederick Moratti

Spoleto: 11 battute sbagliate, 8 ace (5 Saviotti, 1 Lattanzi, 1 Battistelli, 1 La Forgia), 56% ric. pos., 40% ric. prf., 38% attacco, 16 muri (7 La Forgia, 3 Battistelli, 2 Lattanzi, 2 De Matteis, 1 Saviotti, 1 Bucaioni), 37 errori.

Terni: 14 battute sbagliate, 6 ace (2 Gribov, 2 Paris, 2 Bastianini), 52% ric. pos., 42% ric. prf., 58% attacco, 8 muri (3 Gribov, 3 D'Angelo, 1 Paris, 1 Bastianini), 26 errori.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!