La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, orzo, segale, altri cereali. L'incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati fiora diagnosticati intorno ai 75 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed ogni anno “nascono” 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10%.
Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l'assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni.
La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l'unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.
E' anche per questo che la Farmacia Scoccianti di Viale Marconi a Spoleto, che ha promosso un incontro sul tema presso la sala parrocchiale del sacro Cuore, ha da poco consolidato il suo servizio a favore delle tante persone intolleranti al glutine ampliando l'offerta e la gamma dei prodotti adatti all'alimentazione delle persone celiache che a Spoleto si sono costituite in un “gruppo” che fa capo proprio alla farmacia del dottor Scoccianti.
Anche il Natale dunque può ora esser vissuto pienamente dai ciliaci, che possono mangiare dolci e manicaretti vari. Ovviamente tutti….senza glutine.