Domani (mercoledì 27 gennaio), anche a Gualdo Tadino, si celebra il Giorno della Memoria, giornata di commemorazione delle vittime del nazifascismo e giorno della scoperta di Auschwitz da parte delle truppe dell’Armata rossa e della liberazione dei pochi superstiti.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con “Arte & Dintorni”, per ricordare e non dimenticare, ha organizzato, alle ore 9, presso l’aula magna dell’I.S.I.S R. Casimiri, un momento di riflessione con il prof. Gianni Paoletti su “I Nazisti ed il progetto T4“, con letture fatte da studenti del laboratorio teatrale dell’istituto. Portera’ il saluto dell’Amministrazione il sindaco Massimiliano Presciutti.
“Una vicenda che rappresenta non solo una delle pagine più orribili nella pur sanguinosa storia dell’umanità, ma un vero e proprio trauma per la coscienza dei popoli in generale. In quegli anni – sottolinea Presciutti – molti furono costretti a lasciare le proprie case ed il proprio paese per sfuggire alle persecuzioni razziali e politiche e per la gran parte non vi fecero più ritorno. Tale esodo riguardò anche i nostri territori e ne rimane una traccia indelebile nella memoria storica e nei documenti dell’epoca. Ogni anno, dunque, in questa occasione ripetiamo insieme “mai più”. Il Giorno della Memoria stimola alla riflessione e all’approfondimento su temi che, alla luce della rinascita dell’antisemitismo, del razzismo e dell’intolleranza in Europa e nel Mondo, appaiono sempre più di strettissima attualità. E’ bene che anche i più giovani riflettano su ciò e per tale motivo il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Casimiri sull’argomento è molto importante”.