Sabato pomeriggio, a Montone, si sono costituiti i Comitati per il Sì al referendum del prossimo autunno sulla riforma costituzionale. Erano presenti, insieme all’on. Giampiero Giulietti, tra gli altri, i sindaci di Monte Santa Maria Tiberina Letizia Michelini e di Montone Mirco Rinaldi, e i segretari del Pd di Montone Maurizio Cacciamani e di Monte Santa Maria Tiberina Romano Alunno.
I Comitati per il Sì sono aperti a tutte le forze autenticamente riformiste e soprattutto a quella parte della società civile che crede in un Paese più moderno, che passa proprio per la riforma costituzionale promossa dal Governo Renzi. Il prossimo ottobre i cittadini saranno chiamati ad esprimersi sulla più importante riforma della Carta Costituzionale della storia della Repubblica italiana, in un referendum che per il Governo e per il Partito Democratico dovrà essere un momento di grande democrazia e partecipazione
Da oggi e fino al referendum di ottobre, il Comitato per il Sì sarà aperto a tutti i cittadini, alle associazioni, alle forze della società civile, al fine di dare vita a momenti di confronto e discussione, che permetteranno di informare gli elettori affinché possano esprimere al meglio il proprio diritto di voto. Da Montone è quindi partita la nuova sfida del Partito Democratico, “una sfida – ha dichiarato Giulietti – che ha come obbiettivo quello di fare dell’Italia un Paese più moderno e competitivo, attraverso un grande processo di riforme, che vede nei cittadini i veri protagonisti di quel cambiamento atteso da anni e che oggi, grazie al Pd e al Governo Renzi, sta finalmente concretizzandosi“.
Anche ad Umbertide si è iniziato a parlare di referendum costituzionale. Ha preso infatti il via il Comitato UmbertideSì grazie all’impegno di alcuni ragazzi e ragazze del PD (Alberto Tiezzi, Lucia Ranuncoli e Filippo Corbucci). “Un comitato – dicono dal Pd – che vuole iniziare raccogliere adesioni sul territorio, per costruire iniziative e portare un contributo determinante alla discussione e alla partecipazione. Un Comitato aperto a tutti coloro che credono nel cambiamento del nostro Paese che, grazie alla riforma costituzionale improntata dal Governo e dal Partito Democratico, sta diventando più competitivo e al passo con i tempi. I Comitati per il Sì ci consentiranno di aprire una grande discussione nel Paese e di informare ogni cittadino affinché sia consapevole nell’esercitare il proprio diritto di voto, nella convinzione che le scelte fatte dal Governo siano determinanti per il futuro del nostro Paese”.