Nelle ultime settimane si assiste ad una minore attenzione alla separazione dei rifiuti, in particolare quelli organici, nel centro storico di Foligno. Si stanno infatti registrando diversi casi in cui il sacchetto dei rifiuti indifferenziati contiene anche rifiuti biodegradabili, gli scarti o gli avanzi dei pasti, che andrebbero invece conferiti nel contenitore dell’organico.
Questo tipo di rifiuti rappresentano oltre un terzo di tutti i rifiuti prodotti e quindi è fondamentale differenziarli correttamente. La raccolta differenziata dei rifiuti nel centro storico, svolta integralmente a domicilio, ha raggiunto risultati notevoli, ma recentemente sta segnando il passo. È passato l’entusiasmo iniziale, si è ridotta la motivazione? Ma VUS e Amministrazione comunale si appellano ai cittadini per mantenere alta l’attenzione sulla necessità di continuare a separare correttamente tutti i rifiuti e annunciano controlli per ricordare a chi non conferisce bene i comportamenti corretti.
L’impegno per una raccolta capillare a domicilio delle varie frazioni di rifiuto ha consentito di raggiungere livelli di raccolta differenziata superiori alla media regionale, ma è necessario migliorare ancora. Dobbiamo sempre tener presente che separare i rifiuti significa non portarli in discarica e contenere quindi i costi di smaltimento, fatto particolarmente rilevante in considerazione del progressivo esaurimento della discarica di Sant’Orsola.
Per ogni dubbio o suggerimento sulla raccolta differenziata, VUS ricorda i consueti canali di comunicazione:
il numero verde VUS 800 280328 (0743-294529 da cellulare), il sito www.vus.it, e l’indirizzo mail igieneurbana@vus.it.