Si terrà dal 25 al 28 novembre il terzo congresso internazionale sul tartufo. Spoleto, infatti, ospiterà “Tuber 2008” un evento che proseguirà con varie iniziative fino al 1 dicembre. A promuovere l'importante iniziativa è la Comunità montana dei monti Martani e del Serano insieme all'Università degli studi di Perugia con la collaborazione del Comune di Spoleto e del Parco regionale agroalimentare 3A.
Il congresso, annunciato da tempo dalla presidente dell'ente montano Vincenza Campagnani, si terrà dopo vent'anni dalla seconda edizione (1988) e quaranta dalla prima (1968). Incontri che sono stati pietre miliari per la tartuficoltura e la ricerca scientifica internazionale sul tartufo.
Alla quattro giorni di studio è prevista la partecipazione di oltre 300 congressisti e verrà fatto il punto sulle novità della filiera: saranno presentati i risultati delle ricerche degli ultimi anni, in particolare quelle sulle fasi del ciclo biologico e sul dna del tartufo. Al centro del dibattito di Tuber 2008 i cambiamenti climatici, che, mettendo a rischio la produzione delle tartufaie, incidono direttamente sull'andamento dei prezzi del tartufo, in costante aumento.
(sa.fra.)