La Giostra della Quintana è in lutto per la scomparsa di Ugo Capoccioni, indimenticabile priore del Cassero negli anni Novanta.
Ughetto, così era conosciuto da tutto il popolo della Quintana – fa sapere un comunicato stampa ufficiale – aveva sessanta anni e da tempo stava lottando con un male incurabile.
Capoccioni ha segnato la storia del rione Cassero: nato praticamente all’ombra della Torre, Ugo ha iniziato giovanissimo la sua carriera quintanara che lo ha portato prima a ricoprire la carica di vicepriore insieme a Giorgio Recchioni quando alla guida del Aldo Amoni, poi quella di priore dal 1992 al 1994. Proprio nel 1994, grazie al binomio Gianluca Chicchini e Pazosu de Zamaglia, per Ugo arrivò anche la soddisfazione del palio.
Ugo Capoccioni era rimasto vicino al rione non facendo mancare i suoi consigli ed il pieno appoggio all’amico Giorgio Recchioni.
“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Ugo – ha dichiarato il presidente Domenico Metelli – perché perdiamo un personaggio che ha scritto pagine importanti nella storia della Quintana. Ci tengo a ricordare le sue grandi qualità umane ed il suo profondo amore per la grande Festa di Foligno di cui è stato geloso custode di valori e tradizioni”.
Tutto il popolo della Quintana – conclude la nota stampa – si stringe affettuosamente intorno alla famiglia ed in particolare alla moglie Teresa.
I funerali saranno celebrati domani alle 15.45 nella chiesa di Santa Maria in Campis.