Norcia, Vigili del Fuoco salvano affresco pericolante | ft - Tuttoggi.info

Norcia, Vigili del Fuoco salvano affresco pericolante | ft

Redazione

Norcia, Vigili del Fuoco salvano affresco pericolante | ft

Intervento di 3 ore per mettere in sicurezza l'opera, poi consegnata alla Soprintendenza
Sab, 19/09/2015 - 12:27

Condividi su:


Una squadra del distaccamento volontari dei Vigili del Fuoco di Norcia, supportati da una squadra di Foligno, ha messo in salvo una tela affresco del XIV secolo di notevole pregio storico-artistico. La tela risultava pericolante in quanto era inglobata su di una struttura in policarbonato che si era parzialmente staccata dalla sede a un’altezza di circa 4 metri nella facciata esterna della chiesa di Santa Caterina, in via Manzoni.

Le squadre hanno provveduto alla rimozione della tela affresco e della struttura in cui era ancorata con un delicato intervento, eseguito con l’autoscala, e dopo averla messa in sicurezza l’hanno consegnata alla Sovrintendenza dei beni culturali. L’ intervento è durato circa tre ore ed è riuscito alla perfezione, grazie anche all’esperienza maturata dai Vigili del Fuoco dell’Umbria nella messa in sicurezza di opere d’arte in seguito al terremoto del 1997.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!