L’Amministrazione comunale ha approvato il bando per la concessione di contributi a sostegno delle micro e piccole imprese commerciali, artigiane, del turismo e servizi e dei soggetti del terzo settore situate nell’area del centro storico di Marsciano interessata dai lavori del Puc2 e compresa tra via Marconi, piazza e via della Vittoria, largo Goldoni, via XX Settembre, largo Garibaldi, via Umberto I°, piazza del Catraione. Dal bando sono escluse tutte quelle attività che tengono al proprio interno apparecchi per il gioco elettronico quali slot machine e videolottery o che riguardino, anche parzialmente, le attività di sale da gioco e sale scommesse.
La dotazione finanziaria del bando ammonta per il 2015 a 20mila euro e alle imprese beneficiarie potrà essere corrisposto un contributo massimo di 3mila euro a titolo di rimborso del 60% dei tributi comunali pagati nell’anno 2014 e cioè Tosap, Tari, Imu e Tasi. L’ammissione al contributo avverrà, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, dietro valutazione della documentazione presentata e previa verifica del possesso dei requisiti richiesti dal bando che da lunedì 14 settembre è consultabile e scaricabile dal sito istituzionale del Comune www.comune.marsciano.pg.it nella sezione “bandi, avvisi ed esiti in evidenza”.
“Con questa misura – afferma il Vicesindaco con delega al Commercio Silvia Luchetti – interveniamo a sostegno di quelle attività che in questi anni hanno operato in situazione di disagio nel centro del capoluogo a causa della presenza di cantieri per la realizzazione di opere pubbliche. Si tratta quindi di un intervento concreto che vuole contribuire a incentivare la rivitalizzazione, riqualificazione e valorizzazione del centro cittadino. La scelta, poi, di concedere il contributo alle sole imprese “No Slot”, conformemente al regolamento sulla concessione di contributi a sostegno delle attività approvato dal Consiglio comunale nel novembre 2014, rientra nelle politiche portate avanti dal Comune di Marsciano a contrasto del gioco d’azzardo e delle problematiche sociali legate alle ludopatie. Il nostro obiettivo è poter riproporre la stesa misura anche nel 2016 a parziale rimborso dei tributi pagati nel 2015”.
La domanda di contributo, da redigere su apposito modulo anch’esso scaricabile dal sito istituzionale e corredata da documento di identità del sottoscrittore, può essere presentata a partire dal 14 settembre 2015 e fino al 14 ottobre 2015. Le domande dovranno essere inviate o con raccomandata A/R all’indirizzo “Settore sviluppo economico – Comune di Marsciano, largo Garibaldi, 1 – 06055 Marsciano (PG)”, o per via telematica con sottoscrizione digitale all’indirizzo di posta certificata comune.marsciano@postacert.umbria.it, oppure mediante consegna diretta all’Ufficio protocollo presso il Municipio.
Entro 30 giorni dal ricevimento della domanda l’Ufficio competente provvederà alla verifica dei requisiti e alla valutazione dell’ammissibilità. Le domande ammesse saranno finanziate secondo la data di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse.