L’estate italiana di Fernando Botero a Spoleto e a Palermo. Due mostre, nella città del Festival dei Due Mondi e nel capoluogo siciliano, celebrano l’arte di quello che il New York Times ha definito il più conosciuto artista latinoamericano .
A Spoleto, nelle sale di Palazzo Comunale, 48 gessi per sintetizzare il percorso che il Maestro Fernando Botero ha iniziato nel 1973. A Palermo la mostra “VIA CRUCIS la pasión de Cristo”, allestita nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale, presenta 27 dipinti ad olio e 34 disegni del maestro Botero in un ciclo legato al tema della Via Crucis. Le due mostre, visitabili fino al 20 settembre, dialogano tra di loro per la promozione e la diffusione del materiale informativo, nello scambio dei cataloghi e delle notizie sulle due esposizioni così da offrire ai visitatori una finestra più ampia sull’arte di Botero.
Intanto sono più di 20mila le persone che hanno visitato, dall’inaugurazione del 27 giugno, la mostra “Botero a Spoleto”, allestita al Palazzo Comunale , che presenta sculture in gesso provenienti dalla collezione privata dell’artista. È la prima volta che Botero espone le sue opere a Spoleto e illustra il Manifesto ufficiale del Festival dei 2 Mondi. Le opere allestite a Palazzo Comunale rappresentano un’ampia sintesi dell’attività scultorea di Botero. Si tratta di un prezioso laboratorio didattico che illustra il modo di operare dello scultore. In mostra cavalieri, centauri, figure maschili e femminili, ballerini, gatti, cavalli e tori. Molte di queste opere in gesso sono diventate pezzi unici al mondo dopo che gli originali in marmo sono andati perduti o distrutti. Sculture di Botero si trovano nelle strade e piazze delle più importanti città del mondo. Sculture dell’artista si trovano nelle strade e piazze delle più importanti città del mondo. E una monumentale in bronzo posta all’esterno del palazzo comunale di Spoleto indica il percorso della mostra
La mostra “Botero a Spoleto”, aperta tutti i giorni, in orario continuato, dalle 10 alle 19,00, è stata promossa dal Comune di Spoleto, per il 58 festival dei due Mondi, con il patrocinio della Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Fondazione Festival Dei Due Mondi Spoleto, Università per Stranieri di Perugia, Ambasciata della Colombia in Italia e curata da Arteinternazionale.