Una progressione costante nel corso di tutto il primo semestre dell’anno, fino ad arrivare nel mese di giugno al 57% di raccolta differenziata; questo l’incoraggiante risultato che il comune di Foligno ha raggiunto a seguito di una serie di iniziative messe in atto in collaborazione con la VUS.
La raccolta porta a porta estesa a oltre 18.000 famiglie, che rappresentano il 75% della popolazione totale, le costanti e capillari iniziative di informazione e comunicazione, i controlli sul corretto conferimento sono le azioni che hanno consentito questo incremento della raccolta differenziata.
“Sono molto soddisfatto di questo risultato”, commenta Graziano Angeli, assessore all’ambiente, “che è frutto della strategia di implementazione della raccolta differenziata e della comunicazione attivate in un lavoro di squadra con VUS. Siamo sulla strada giusta e continueremo ad impegnarci su questo fronte per migliorare ulteriormente”.
Peraltro il dato del 57% di raccolta differenziata è riferito all’intero territorio comunale; se si considera il solo centro storico la percentuale arriva al 75%, con livelli qualitativi ottimali dei materiali raccolti, in particolare per l’organico.
Anche per l’abbandono dei rifiuti e il decoro della città si stanno ottenendo buoni risultati grazie a nuovi percorsi settimanali per la raccolta dei rifiuti abbandonati vicino ai contenitori.
Per la fine dell’anno saranno servite ulteriori 4.000 famiglie, nei quartieri di via dei Mille, Borroni, Scafali fino a Fiamenga, utenze per le quali è già iniziata la fase di informazione, che verrà completata nel corso dei prossimi mesi.