Per la prima volta quest’anno nell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 è stata data la possibilità ai ragazzi delle terze medie che studiano il francese di ottenere, a seguito di un esame, la certificazione DELF (Diplôme d’Études en langue française). Un diploma ufficiale, internazionalmente riconosciuto, che attesta il livello di conoscenza della lingua ed è sostenuto dal ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ma anche da 160 paesi del mondo. Gli attestati ottenuti dagli studenti sono privi di scadenza e adeguati ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Il gruppo Delf della Pianciani ha sostenuto gli esami nell’arco di un’intera giornata; tanto la prova orale svolta nella mattinata che la prova scritta del pomeriggio, hanno riguardato la comprensione e la produzione in lingua e sono state compiute dall’insegnante madrelingua, professoressa Bisson, presso la sede dell’Alliance Française. Il diploma è validato dal CIEP (Centre International d’Études Pédagogiques) di Sèvres.
Tutti i ragazzi esaminati hanno ottenuto brillantemente la certificazione A1 del Ministero della Pubblica Istruzione Francese corrispondente ai parametri della Commissione Europea. Gli alunni hanno sostenuto l’esame dopo aver frequentato un corso di potenziamento pomeridiano sotto la guida della professoressa Marta Bartoli.
L’attività di potenziamento si è svolta nel laboratorio linguistico della Secondaria di primo grado Pianciani dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, da Gennaio ad Aprile. Durante le lezioni i ragazzi hanno dimostrato interesse e grande partecipazione. Grande soddisfazione per la dirigente scolastica Manuela Dominici, l’insegnante Marta Bartoli, e gli studenti coinvolti, che hanno ricevuto le congratulazioni della referente dell’Alliance Française di Foligno, una delle 42 sedi presenti in Italia che certifica le competenze in lingua francese.