LIRICO SPERIMENTALE: ANTEPRIMA STRAORDINARIA IL 10 SETTEMBRE DI "RIGOLETTO" - Tuttoggi.info

LIRICO SPERIMENTALE: ANTEPRIMA STRAORDINARIA IL 10 SETTEMBRE DI “RIGOLETTO”

Redazione

LIRICO SPERIMENTALE: ANTEPRIMA STRAORDINARIA IL 10 SETTEMBRE DI “RIGOLETTO”

Lun, 08/09/2008 - 13:10

Condividi su:


Con l'anteprima straordinaria di Rigoletto di Giuseppe Verdi, in scena il 10 settembre al Teatro Nuovo (ore 20.30), si aggiunge un altro, importantissimo tassello alla collaborazione tra il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e la Casa di Reclusione di Spoleto, resa possibile grazie alla grande sensibilità dell'Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia, Pier Luigi Neri, convinto e infaticabile promotore del progetto di grande respiro dal titolo La musica dei colori – Progetto Spettacolo Umbria 2008 promosso, inoltre, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero della Giustizia – Casa di Reclusione Maiano di Spoleto, dalla Regione Umbria, dal Comune di Spoleto.

Un progetto che ha visto impegnati sullo stesso fronte, nel comune intento di far entrare in una delle Case di Reclusione più attive e ben funzionanti italiane l'opera lirica, il Direttore della Casa di Reclusione di Spoleto, Ernesto Padovani e tutto il Personale Civile e il Personale di Polizia Penitenziaria, tutti i Funzionari dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Perugia, i docenti, gli operatori, del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. E ha visto protagonisti e disposti in prima linea soprattutto loro i venti Detenuti impegnati nel Progetto, tutti sostenuti da un grande entusiasmo, da un enorme e costante impegno, da un' instancabile voglia di affrancarsi di un passato a volte estremamente pesante. Dal mese di giugno il Teatro Lirico è entrato nel penitenziario, o meglio è stato accolto da venti Persone che hanno risposto prontamente al programma operativo proposto. I corsi hanno avuto inizio con una parte propedeutica di inquadramento storico e musicologico del Rigoletto.

Alla parte teorica, dove i detenuti hanno dimostrato immediatamente non solo un grande interesse, ma soprattutto una profonda preparazione in merito all'argomento trattato, si è passati alla realizzazione del materiale editoriale, con la pubblicazione del programma di sala, di un giornale dal titolo “Rigoletto News”, contenenti testi, testimonianze, racconti, un'intervista al regista del Rigoletto, Marco Carniti, composti sempre dai discenti, del manifesto realizzato graficamente da uno dei detenuti. Nel corso delle lezioni si sono, inoltre, affrontate tematiche inerenti alle tecniche di scrittura, di giornalismo sia della carta stampata che televisivo. Infatti una lezione è stata tenuta anche dal giornalista di RAI 3 nazionale Moreno Cerquetelli che ha fatto visionare alcuni video sulla trasmissione “Chi è di Scena” parlando loro delle tecniche di realizzazione.

Contemporaneamente un altro gruppo di lavoro è stato impegnato con la costumista Maria Filippi, con il responsabile della sartoria dello Sperimentale Francesco Morabito, con l'assistente Clelia De Angelis alla realizzazione di vari elementi di costume. E così La musica dei colori o meglio il colore della musica vuole contribuire a restituire un diritto inalienabile per ogni persona, il diritto alla dignità umana, il diritto alla libertà di pensiero che forse, nessun errore e nessuna pena possono fermare. Il Direttore di Rigoletto è Carlo Palleschi, la regia è di Marco Carniti. Le scene sono di Carlo Centolavigna e i costumi di Maria Filippi. Orchestra e Coro del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

La recita del 10 settembre avrà come interpreti: nel ruolo del Duca di Mantova Alejandro Escobar; di Rigoletto Giulio Boschetti; di Gilda Emiliya Ivanova, di Sparafucile Ilia Popov, di Maddalena e Giovanna Sabrina Bessi, di Monterone Danilo Serraiocco. Dopo l'anteprima del 10 settembre, il Rigoletto andrà in scena, per la 62ma Stagione Lirica Sperimentale del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, al Teatro Nuovo l'11 settembre (ore 20.30) con repliche il 12, 13 (ore 20.30) e 14 settembre (ore 17.00). Gli interpreti saranno per il Duca di Mantova Piero Pretti (11 e 13), Alejandro Escobar (12 e 14), per il Rigoletto Massimiliano Fichera (11 e 13), Felice Tenneriello (12 e 14), per Gilda Desirée Migliaccio (11 e 13) e Emiliya Ivanova (12 e 14), per Maddalena Nadia Pirazzini (11 e 13) e Sabrina Bessi (12 e 14), per Giovanna Nadia Pirazzini (11 e 13) e Sabrina Bessi (12 e 14); il Conte di Monterone sarà Giulio Boschetti, Marullo Ferruccio Finetti, Matteo Borsa Antonio Trippetti, il Conte di Ceprano Maurizio Cascianelli, la Contessa di Ceprano Elena Vigorito.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!