CASTEL RITALDI - PAESE DELLE FIABE: PER IL CONCORSO VINCITORI DA TUTTA ITALIA, ANCHE SPOLETO E FOLIGNO - Tuttoggi.info

CASTEL RITALDI – PAESE DELLE FIABE: PER IL CONCORSO VINCITORI DA TUTTA ITALIA, ANCHE SPOLETO E FOLIGNO

Redazione

CASTEL RITALDI – PAESE DELLE FIABE: PER IL CONCORSO VINCITORI DA TUTTA ITALIA, ANCHE SPOLETO E FOLIGNO

Gio, 04/09/2008 - 11:21

Condividi su:


C'è grande attesa a Castel Ritaldi per il fine settimana dedicato al concorso letterario intitolato a Mario Tabarrini. Un evento che vedrà dal 26 al 28 settembre una serie di eventi in quello che è stato ribattezzato il Paese delle Fiabe, tra cui la premiazione dei vincitori 2008 del concorso, a cui hanno partecipato persone di ogni età e provenienti da tutta Italia.

La giuria ha già scelto i vincitori di ogni categoria. Ecco quindi i loro nomi.

Per la prima categoria (3-6 anni) si è aggiudicato il premio più importante la Scuola d'Infanzia “Don Pappagallo” di Terlizi (BA) con “Le porte del castello” ed è arrivata seconda la Scuola dell'Infanzia “Le Corone” di Spoleto che ha inviato “La porta della fantasia”. Per la seconda categoria (7-10 anni) è risultato unico vincitore Andrea Valentini di Foligno con “La porta magica”. La commissione non ha conferito il primo premio per la terza categoria (11-13 anni). Così Giulia Castagna di Montuolo (LU) si è aggiudicata il secondo posto con la fiaba “La magica porta di Emily”. Gli scrittori adolescenti (14-18 anni) si sono fatti valere con testi molto interessanti. Ha vinto Yi Luna Lu di Bolano (SP) con “Il giovane chiavaio e il drago Leviathano”. Dopo di lei è giunta Giorgia Proto di Genzano (RM) con “Il pittore delle stelle”. Per gli scrittori adulti (over 19 anni) è stato scelto come migliore elaborato in assoluto quello di Antonella Varcasia (RM) che ha scritto “La banda della soffitta”. Alessandra Columbaro di Merate (LC) è arrivata seconda con “Rimario e Portaperta”.

La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà domenica 28 presso la biblioteca comunale di Castel Ritaldi. Ma non sarà l'unica iniziativa in programma per quei giorni. Partirà infatti lunedì 8 settembre la seconda edizione di “Un laboratorio… da fiaba”, diretto dalla dottoressa Rosella De Leonibus. Quattro i laboratori che si concluderanno il 27 settembre.

Il 26 settembre, invece, si terranno due incontri (ore 17 e 20.30) dal titolo “La fiaba: oggetto di studio”, dove verranno presentate alcune tesi di laurea sul tema delle favole, intermezzate da un buffet.

Sabato 27 settembre, invece, a partire dalle 9, prenderà il via la giornata di iniziative dedicati ai bambini, tra letture di fiabe, giochi, convegni (per i più grandi) e la grande caccia al tesoro (ore 15).

Anche il giorno successivo sarà dedicato ai giochi a partire dalle ore 10 e per tutto il giorno. Nel corso della giornata è previsto anche un annullo filatelico, mentre alle 15 prenderà il via la premiazione dei vincitori del concorso letterario “M. Tabbarrini – Castel Ritaldi Paese delle Fiabe”. Alle 19, quindi, ci sarà l'esibizione della scuola di danza Arabesque diretta da Claudia Succhielli e della banda di Castel Ritaldi diretta dal maestro Claudio Baffoni. Alle 21, invece, lo spettacolo finale a sorpresa, “artistico, pirotecnico, piromusicale”.

Il programma completo è disponibile nel sito del Comune di Castel Ritaldi – clicca qui

(sa. fra.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!