C'è grande attesa a Castel Ritaldi per il fine settimana dedicato al concorso letterario intitolato a Mario Tabarrini. Un evento che vedrà dal 26 al 28 settembre una serie di eventi in quello che è stato ribattezzato il Paese delle Fiabe, tra cui la premiazione dei vincitori 2008 del concorso, a cui hanno partecipato persone di ogni età e provenienti da tutta Italia.
La giuria ha già scelto i vincitori di ogni categoria. Ecco quindi i loro nomi.
Per la prima categoria (3-6 anni) si è aggiudicato il premio più importante la Scuola d'Infanzia “Don Pappagallo” di Terlizi (BA) con “Le porte del castello” ed è arrivata seconda la Scuola dell'Infanzia “Le Corone” di Spoleto che ha inviato “La porta della fantasia”. Per la seconda categoria (7-10 anni) è risultato unico vincitore Andrea Valentini di Foligno con “La porta magica”. La commissione non ha conferito il primo premio per la terza categoria (11-13 anni). Così Giulia Castagna di Montuolo (LU) si è aggiudicata il secondo posto con la fiaba “La magica porta di Emily”. Gli scrittori adolescenti (14-18 anni) si sono fatti valere con testi molto interessanti. Ha vinto Yi Luna Lu di Bolano (SP) con “Il giovane chiavaio e il drago Leviathano”. Dopo di lei è giunta Giorgia Proto di Genzano (RM) con “Il pittore delle stelle”. Per gli scrittori adulti (over 19 anni) è stato scelto come migliore elaborato in assoluto quello di Antonella Varcasia (RM) che ha scritto “La banda della soffitta”. Alessandra Columbaro di Merate (LC) è arrivata seconda con “Rimario e Portaperta”.
La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà domenica 28 presso la biblioteca comunale di Castel Ritaldi. Ma non sarà l'unica iniziativa in programma per quei giorni. Partirà infatti lunedì 8 settembre la seconda edizione di “Un laboratorio… da fiaba”, diretto dalla dottoressa Rosella De Leonibus. Quattro i laboratori che si concluderanno il 27 settembre.
Il 26 settembre, invece, si terranno due incontri (ore 17 e 20.30) dal titolo “La fiaba: oggetto di studio”, dove verranno presentate alcune tesi di laurea sul tema delle favole, intermezzate da un buffet.
Sabato 27 settembre, invece, a partire dalle 9, prenderà il via la giornata di iniziative dedicati ai bambini, tra letture di fiabe, giochi, convegni (per i più grandi) e la grande caccia al tesoro (ore 15).
Anche il giorno successivo sarà dedicato ai giochi a partire dalle ore 10 e per tutto il giorno. Nel corso della giornata è previsto anche un annullo filatelico, mentre alle 15 prenderà il via la premiazione dei vincitori del concorso letterario “M. Tabbarrini – Castel Ritaldi Paese delle Fiabe”. Alle 19, quindi, ci sarà l'esibizione della scuola di danza Arabesque diretta da Claudia Succhielli e della banda di Castel Ritaldi diretta dal maestro Claudio Baffoni. Alle 21, invece, lo spettacolo finale a sorpresa, “artistico, pirotecnico, piromusicale”.
Il programma completo è disponibile nel sito del Comune di Castel Ritaldi – clicca qui
(sa. fra.)