Si svolgerà sabato 23 maggio dalle 9 alle 12.30, alla Cittadella dell’Emergenza di Città di Castello, presso la sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile tifernate, la VI edizione di “Civilmente: imparare facendo”, manifestazione rivolta agli studenti delle scuole medie del territorio al fine di far conoscere ai ragazzi la Protezione Civile e le tematiche ad essa collegate, “toccando con mano” strutture ed attività di soccorso.
“Il progetto – spiega Letizia Coltellini, responsabile tecnico del Gruppo Comunale e organizzatrice dell’evento – coinvolge attivamente i ragazzi delle seconde medie di alcune scuole del comprensorio. Nello specifico, arriveranno presso la nostra sede quattro classi dell’Istituto “Leonardo da Vinci”, provenienti tre da Selci e una da Pistrino, e due classi dell’Istituto “Alberto Burri” di Trestina, per un totale di 128 alunni. All’iniziativa aderiscono anche la C.R.I., la Protezione Civile di San Giustino, il Comune di Città di Castello, i Vigili del Fuoco e il Club Volo Valtiberina”.
Dal punto di vista operativo, i ragazzi verranno divisi in gruppi e a ciascun gruppo verranno proposte sette lezioni pratiche e/o teoriche “possibilmente alternate per mantenere sempre viva la loro attenzione – prosegue la Coltellini – molto rapide, dense e snelle, ciascuna in una sede diversa, ma sempre all’interno della Cittadella”. Le attività proposte agli studenti nelle sette “tappe” della mattinata saranno gestite dagli operatori delle realtà coinvolte nel progetto e toccheranno diverse tematiche: “Giocare con la Protezione Civile, numeri di soccorso”, “Attrezzature e mezzi, sala operativa, tende, etc.”, “Funzionamento e organizzazione C.O.C. – Servizio antincendio boschivo”, “C.R.I.: simulazioni di soccorso e di emergenza”, “Come affrontare il terremoto e quali misure di sicurezza usare per la difesa individuale e collettiva”, “Psicologia dell’emergenza” e “Simulazione ricerca dispersi con unità cinofila”.
Il presidente del Gruppo Comunale Sandro Busatti, commentando l’iniziativa, pone l’accento sulla funzione formativa di “Civilmente: imparare facendo” in chiave di educazione alla prevenzione: “Vorrei ricordare l’importanza di questo appuntamento, che ha assunto negli anni una funzione sempre più importante di raccordo tra le istituzioni ed il volontariato. La vocazione della nostra associazione è infatti quella della prevenzione dei rischi, sia ambientali sia antropici, con una particolare attenzione rivolta alle giovani generazioni, che in età scolare recepiscono facilmente i messaggi di ‘prevenzione’ ed ‘autoprotezione’ a noi tanto cari”.
E l’impegno del Gruppo Comunale con le scuole non si ferma all’evento del 23 maggio, ma proseguirà anche in autunno, come dichiara in chiusura Busatti: “A ribadire la volontà del Gruppo all’educazione alla prevenzione dei rischi presso i ragazzi, comunico che nel mese di ottobre 2015 raddoppieremo il nostro impegno, in una giornata formativa con la Scuola Media ‘Alighieri-Pascoli’ che porterà 130 ragazzi nella nostra sede”. Sono dunque sempre di più i ragazzi che possono “Civilmente: imparare facendo” insieme alla Protezione Civile e ai volontari tifernati.