Ha riscosso un notevole successo l’incontro tenutosi lo scorso martedì presso la sede dell’asilo nido il Cerchiolino di Giano dell’Umbria. L’infermiere professionale del 118 Marco Panzolini, offertosi volontario, vista l’importanza del tema trattato, ha mostrato ai partecipanti le tecniche basilari di disostruzione pediatrica e ha spiegato come approcciarsi ad eventuali situazioni di emergenza. Durante l’incontro è stato più volte sottolineato come l’immediata e corretta esecuzione delle manovre per liberare le vie aeree da cibo o corpi estranei può risultare determinante nel salvare la vita alle piccole vittime di questi incidenti.
L’iniziativa è stata patrocinata dal comune di Giano dell’Umbria, in particolare dall’assessore alle politiche sociali, cultura e istruzione, Cristiana Moretti che ha affermato: “Tutti dovremmo conoscere le tecniche di primo soccorso. L’incontro è stato voluto per dare un sostegno concreto ai genitori che si potrebbero trovare soli a gestire situazioni difficili come queste”.
Presenti tutte le educatrici Roberta Ceccarelli, Chiara Reali, Giovanna Sartorini e Lilia Ciani che trovandosi ogni giorno a stretto contatto con i genitori hanno voluto offrire loro un servizio aggiuntivo alle tante attività che si intraprendono durante il corso dell’anno. Dopo l’incontro una delle mamme ha affermato: “Non si è mai troppo attenti quando si parla di bambini, torno a casa più tranquilla e con la consapevolezza di aver imparato qualcosa di importante”.