"Mob. alternativa troppo cara per noi spoletini", Maura Coltorti scrive al sindaco - Tuttoggi.info

“Mob. alternativa troppo cara per noi spoletini”, Maura Coltorti scrive al sindaco

Redazione

“Mob. alternativa troppo cara per noi spoletini”, Maura Coltorti scrive al sindaco

Il segretario di Rifondazione Comunista lancia qualche suggerimento all'amministrazione
Mer, 29/04/2015 - 08:56

Condividi su:


Caro Sindaco,

mi rivolgo a te che come me ami la nostra mobilità alternativa, ci siamo spesso incontrati “vagando” per tunnel e parcheggi. Amo anche la mia città, il suo centro storico, ma abito in periferia e vorrei usufruire dei parcheggi coperti e salire in centro, ma dopo qualche mese mi sono resa conto, e non sono la sola, che il costo dei parcheggi è troppo elevato. Magari per un turista va bene, trascorri  un giorno in una bella città e spendere 8 euro ci può anche stare, ma abitare qui ed essere trattata da turista capisci che non funziona.

Nel weekend appena trascorso mi sono goduta la città in effetti come una turista, unico neo, aver speso tra il sabato e la domenica ben  15 euro di parcheggio. La mobilità alternativa deve essere usata da noi spoletini, siamo noi che dobbiamo imparare  a vivere la nostra città senza auto e cambiare le nostre abitudini. Siamo noi che dobbiamo riempire i parcheggi, e il costo elevato non è certo un incentivo, anzi…

Io credo davvero che la mobilità alternativa sia una bellezza da aggiungere alle altre nostre  bellezze, che va valorizzata e fatta conoscere ma rischia di diventare “proibita” proprio per noi che qui ci viviamo. Non ho la presunzione di avere una soluzione, ma vorrei che questa  sia una cosa su cui riflettere se davvero non vogliamo che quei 60 milioni di euro siano stati spesi inutilmente e tutta l’opera si trasformi in un luogo deserto, simbolo  di un fallimento totale.

Provo a dare un piccolo consiglio: una carta prepagata ricaricabile a scalare con un costo orario dimezzato per i residenti nel Comune di Spoleto, puntando sulla quantità delle auto parcheggiate, visto che non possiamo parlare di qualità. Prima mezz’ora gratuita, mi sembra che non sia più così e magari sarebbe anche  corretto far pagare il tempo effettivo del parcheggio, dato che il pagamento  della seconda ora scatta dopo pochi minuti, o almeno far pagare solo mezz’ora. Ti ringrazio dell’attenzione.

Maura Coltorti – Segretario Rifondazione Comunista Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!