Si è tenuta questa mattina, presso la sede dell’ANCI a Perugia, la presentazione della quattro giorni di eventi, dibattiti, incontri e convegni che oltre a presentare le attività programmate per il periodo di partecipazione all’evento internazionale, offrirà agli umbri l’opportunità di comprendere meglio il senso e la ricaduta che l’EXPO porterà con sè. A darne i dettagli Assessore del Comune di Perugia Cristina Casai, l’Assessore regionale Fernanda Cecchini, il Presidente di Anci Umbria Francesco De Rebotti, il Segretario generale di Anci Umbria Silvio Ranieri e la rappresentante di Nutrition Days Carla Santucci.
Questo è il significato di Umbria x EXPO secondo l’assessore alle politichie agricole, che ha spiegato come a soli 21 giorni dall’inaugurazione ufficiale l’EXPO di Milano sia ancora percepito dalla maggioranza come “una sorta di fiera, di grande mercato”. “EXPO Nutrire il Pianeta è invece il meglio del know how e dei processi di innovazione e ricerca che hanno carattierizzato le produzioni agricole a livello mondiale”.
All’evento al quale parteciperanno circa 140 espositori, tra paesi e organizzazioni e che prevede un afflusso di circa 20 milioni di visitatori da tutto il mondo “l’Umbria sarà presente fin dall’inizio con una bella rappresentanza e anche con un bel punto di vista. Si porteranno i saperi, le conoscenze, la storia , le immagini e poi anche le produzioni”. “Porteremo all’EXPO il meglio del made in Umbria” così conclude Cecchini. Oltre alle istituzioni, l’Università, gli Istituti Alberghieri, allle associazioni, ai consorzi di vino e produzioni con certificati di qualità e ai cluster alimentari umbri, dal primo di Maggio, ogni settimana, saranno presenti a Cascina Triulza tre aziende dell’enogastronomia umbra. Per facilitare e selezionare le imprese partecipanti, la Regione Umbria ha aperto un bando dedicato.