Dal due marzo sarà operativo, presso la Confesercenti di Foligno, uno Sportello di Sostegno per tutti coloro che esercitano attività economica di impresa, offrirà un servizio integrale sia sotto l’aspetto contabile, fiscale, tributario che sotto il profilo legale per la gestione delle problematiche, sia in via stragiudiziale che contenziosa.
La mission è sostenere le imprese, non solo con il credito, prestando garanzia e fideiussioni, ma anche fornendo una serie di consulenze atte a prevenire oltre che a risolvere i problemi finanziari.
In una congiuntura di difficile governabilità economica, che sottopone coloro che producono economia ad una estrema fragilità – spiega la presidente Cristiana Mariani – abbiamo ritenuto fondamentale predisporre degli strumenti e delle azioni necessarie a prevenire l’insorgere di criticità aziendali e a prevenire l’insorgere di controversie, attraverso una attività preventiva costituita dalla analisi della forma societaria della struttura, della organizzazione, nonché dei modelli contrattuali utilizzati e dalla individuazione dei rischi che ne possono derivare.
Il servizio è rivolto preliminarmente alla prevenzione delle controversie future, attraverso lo studio preliminare, la gestione con il cliente e un’attenta pianificazione di tutti gli aspetti societari, organizzativi, gestionali, inclusi quelli contrattuali e di gestione e recupero dei crediti.
L’attività del recupero del credito passa attraverso una prima fase extragiudiziale di tentativo di soddisfacimento delle legittime pretese per le vie bonarie e solo in caso di esito negativo attraverso azioni con gli strumenti giudiziari; lo sportello è in grado di effettuare una valutazione della solvibilità del debitore attraverso una attività di rating e solo in caso positivo potrà offrire un parere circa la opportunità di procedere con il contenzioso per il recupero del dovuto.
Il proposito è di offrire ai propri assistiti una guida ed un sopporto per l’individuazione degli strumenti più adatti per contrastare la fase di crisi dell’impresa e delle attività economiche, a partire da piani di finanziamento, di espansione di impresa e gestione dei costi, di ristrutturazione del debito, di espansione di impresa, sino a soluzioni concordate della crisi d’impresa.
La gestione del contenzioso e delle controversie giudiziarie si pongono, in tale ottica, in un piano complementare alle altre attività per offrire un’assistenza completa, capace di coniugare capacità di analisi sulle prospettive della controversia con una efficiente gestione negoziale della lite.
Un tale modo di operare consente di assimilare e rispondere alle differenti esigenze degli operatori economici e di proporre soluzioni specifiche, assicurando in ogni settore un’assistenza su misura. Cristiana Mariani, presidente Confesercenti territoriale di Foligno spiega il perché della scelta “le attività oggi necessitano di un sostegno a 360 gradi che non risponda solo alle problematiche di routine legate al credito e alla fiscalità, ma guardi piu’ avanti in modo lungimirante, prevenendo ove possibile le future criticità . Oggi, dovere delle categorie non è solo sostenere al bisogno,ma promuovere e fornire strumenti altamente qualificati ai propri soci, in modo che anche il piccolo esercente possa godere dei servizi fruiti normalmente dalle grandi imprese”