Piove intensamente ormai da ore praticamente su tutta l’Umbria dove comunque il servizio di protezione civile della Regione non segnala problemi particolari. In serata attesa la neve sulle alture, a quote superiori a 600 metri, nonostante l’attesa grande nevicaa, anche definita “big snow”, non si sia fatta vedere a bassa quota e neppure a Perugia città.
La sala operativa della protezione civile sta intanto monitorando i principali corsi d’acqua e i bacini idrici. I sistemi di emergenza sono già pronti a intervenire in caso ce ne fosse necessità. Nella notte sono stati precauzionalmente allertati i sindaci dell’area tra Città della Pieve, Castiglione del Lago e Piegaro particolarmente interessata dal maltempo. Qualche apprensione è stata provocata dal livello del Nestore, nella zona di Marsciano. Ma anche in questo caso nessun problema particolare.
Maltempo, Umbria sotto neve, gelo e grandine / Tevere esonda tra Lazio e Umbria
Sale l’acqua al Trasimeno – Hanno già determinato un innalzamento nelle ultime ore di tre centimetri del livello del lago Trasimeno, le piogge cadute per tutta la notte scorsa anche su questa zona dell’Umbria: l’invaso è infatto salito fino a 25 centimetri sullo zero idrometrico, secondo le misurazioni all’idrometro di San Savino, alle 11 di stamani, dei tecnici della Provincia di Perugia.
L’ente – in un comunicato – spiega che non destano al momento preoccupazione le condizioni del reticolo idrografico che afferisce al lago, con canali e torrenti in sensibile crescita dalle 4 di stamani.
Maltempo, neve e forte vento / Trasimeno “incontenibile” / Foto
©Riproduzione riservata