L’ultimo successo registrato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto è datato 6, 7 , 8 Dicembre ma il Presidente, l’Avvocato Sergio Zinni, guarda avanti e già pensa a quanto ancora può essere fatto per la città. Tuttoggi.info lo ha incontrato alla vigilia delle feste natalizie per tracciare il bilancio dell’anno che si sta concludendo e sbirciare le iniziative in programma per il 2015.
Molti gli interventi in favore della città e dei suoi abitanti, così tanti che il Presidente ha paura di annoiarci citandoli tutti e allora ci soffermiamo sull’ultimo in ordine temporale. La Fondazione CaRiSpo, fra le istituzioni locali da sempre impegnate per contrastare il grave fenomeno della dispersione delle opere d’arte, negli ultimi anni ha intensificato le acquisizioni di opere legate alla storia dell’arte spoletina e umbra e lo scorso week end ha aperto due sale al pubblico per consentire a cittadini e turisti di ammirare le opere di Leoncillo Leonardi e de I sei di Spoleto.
L’evento che ha riscosso un buonissimo successo di pubblico, chiude un anno ricco di iniziative per la Fondazione spoletina impegnata su diversi fronti: dall’arte all’edilizia popolare locale, dalla filantropia alla salute pubblica, dall’istruzione all’assistenza sociale.
Ora si guarda avanti, al 2015, un anno che si preannuncia difficile e che pertanto impone uno sforzo maggiore non solo da parte della Fondazione che, sostiene l’Avvocato Zinni, “continuerà a essere presente nel territorio”. Tutti devono contribuire ad alimentare la fiducia nelle tante risorse di cui la città dispone, non solo dal punto di vista del patrimonio artistico e culturale.
Un messaggio positivo quello con cui l’Avvocato Zinni chiude la nostra intervista che ci fa inevitabilmente pensare ad un augurio di Natale a metà tra un monito e un elogio delle tante potenzialità di una città che tra generosità e fantasia, impegno e genialità può raggiungere obiettivi importanti, impellenti, vitali.